Turismo Astronomico, a settembre sono molte le occasioni

Settembre: astrotour & eventi.

Con la fine dell’estate di certo non finiscono le vacanze, avete voglia di un bel viaggio astronomico ma non sapete dove andare?  Vi sono due bei viaggi in programma. Se volete  spostarvi verso il nord , dal 13 al 15 Settembre, potrete  passare un bel week-end a Ginevra, dove è possibile visitare il CERN. Oppure, per chi preferisce andare verso sud, è previsto un itinerario dal 28 Settembre al 5 Ottobre a Marsa Alam, all’insegna del divertimento del mare e con tre osservazioni astronomiche dal deserto incluse nel viaggio.

Invece, per coloro che non vogliono spostarsi dall’Italia vi sono vari eventi particolari in programma.  Tra l’altro Settembre è il mese degli Starparty. Il 7 Settembre vi è uno Starparty a Casera Razzo, ed il 14 né è previsto un altro a San Giuliano Milanese.milky-way-desert-sahara-via-lattea

Una bella località, assolutamente da visitare, è il Piazzale dell’Astronomia di S. Piero, nell’isola d’Elba, meglio  definito come “parco astronomico”.  Ove è possibile soggiornare per alcuni giorni, grazie ai b&b che si trovano in loco, e poter partecipare a conferenze a tema astronomico, escursioni notturne ed osservazioni al telescopio.

Da non dimenticare che da questo mese riaprono i vari circoli di astrofili che organizzano conferenze e corsi di astronomia ed astrofotografia, ed, ovviamente escursioni notturne per osservare il cielo.  Quindi, se non  appartenete a nessun circolo di astrofili cercate il più vicino alla vostra zona affinchè possiate essere sempre aggiornati o, comunque, approfondire le vostre conoscenze sull’astronomia.

Emanuela Damanti

Emanuela Damanti, Travel Consultant specializzata nel turismo astronomico.

Da sempre appassionata di Astronomia e una volta specializzata in Tecnico Polivalente Superiore del Turismo, ha deciso di fare del turismo astronomico il suo progetto di vita. In questo modo ha unito le sue più grandi passioni, turismo e astronomia.

La sua mission è quella di fare appassionare chi non conosce ancora questa scienza e regalare intense emozioni a chi ne è già appassionato.

Ulteriori informazioni si possono trovare nella sezione Astrotour del  sito: turismoastronomicoitalia.com  e facebook (https://www.facebook.com/turismoastronomicoitalia).

Per condividere eventi e viaggi scrivere a: turismoastro@gmail.com

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *