Turismo Astronomico: eventi di luglio 2019

 

Turismo Astronomico

Nota dell’Editore:

siamo veramente lieti di poter riprendere la pubblicazione della rubrica “Turismo Astronomico” con la collaborazione di Emanuela Damanti. Iniziamo con gli eventi di luglio 2019

                                                     ———————-

Con l’uscita del mese di Luglio si annuncia la riapertura della rubrica dedicata alla divulgazione del turismo astronomico. In cui troverete alcuni degli eventi del mese in tutta Italia e anche all’estero.

Probabilmente non mi conoscete, per cui mi sembra doveroso presentarmi. MI chiamo Emanuela Damanti e sono una grande appassionata di astronomia e turismo.

Nel 2013 avviai la mia collaborazione con Sport-Work, la quale fu messa in stand by dopo qualche mese a seguito di problemi personali. Mettendo in pausa anche il mio progetto sulla divulgazione dell’ astroturismo. Mi rallegra aver verificato che, 6 anni dopo,  se si digita su Google “Turismo Astronomico” si trovano molte notizie al riguardo. Quando iniziai con questo progetto, il concetto di Turismo Astronomico era talmente sconosciuto che, mi dissero di star divulgando nozioni inesistenti. Ragione per cui alcuni miei professori non sostennero la mia tesi universitaria, incentrata proprio su questo settore.

Durante questi ultimi 6 anni non sono stata completamente assente nel settore, ma ho continuato a tenere sott’occhio l’andamento del mercato ed il movimento turistico. Ho partecipato e condotto alcune conferenze ed eventi di astronomia.

Ed oggi eccomi qui, ad aprire l’estate 2019 con un articolo dedicato agli eventi di Luglio 2019. In occasione del 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna sono stati organizzati molti eventi in tutta Italia.  E’ il periodo perfetto per potersi dedicare all’esplorazione della volta celeste guidati da esperti.

In seguito troverai un elenco di alcuni osservatori ed associazioni che hanno già un programma con eventi del mese di Luglio, ti basterà cliccare sulla parola sottolineata (o ove indicato specificamente) e si aprirà un link con tutte le informazioni indicate.

 

  • Il Castello di Gallano Resort, Valtopina (PG), in occasione dell’eclissi di Luna del 16 Luglio ha organizzato una serata speciale con una bellissima cena e poi osservazione sul prato con un comodo plaid.
  • Parco Astronomico La Torre del Sole, Brembate di Sopra (BG), ha programmato un calendario molto interessante con differenti serate osservative, spettacoli e conferenze; clicca qui per accedere al programma.

 

  • Il CRA di Lecce propone una serie di seminari dedicati alla conoscenza della Via Lattea, dell’evoluzione stellare e dei buchi neri.

 

  • Specola Cidnea, Brescia, ha dedicato la sua programmazione all’osservazione della Luna, in questo link troverete il programma.

 

 

  • Circolo Astrofili Veronesi, Verona, hanno creato un interessante calendario con eventi in Piazza Bra, ed un evento dedicato ai non vedenti presso la Biblioteca Civica di Verona.

 

  • Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi: troverai il programma cliccando qui.

 

  • Bellaria, Igea Marina, dal 6 al 14 luglio vi sarà una splendida mostra dedicata al “50° Anniversario SBARCO SULLA LUNA” , clicca qui per vedere la locandina ed avere maggiori dettagli.

 

  • Centro Osservazione E Divulgazione Astronomica ha organizzato differenti eventi tra Siracusa ed Aragona, trovi qui il programma.

 

  • L’Unione Astrofili Italiani ha stilato un programma annuale, il quale è consultabile cliccando qui.

Che ne pensi di questo elenco? Hai trovato un evento cui vorresti andare? Commenta con la tua risposta! Sono a disposizione per qualsiasi domanda o curiosità riguardo l’astroturismo.

Ti ringrazio per aver seguito questo articolo fino all’ultima parola. Se vuoi segnalare eventi della tua zona, puoi scrivere a:

turismoastro@gmail.com oppure direttamente in redazione a:

         redazione@sportwork.net

 

Emanuela Damanti

Emanuela Damanti, Travel Consultant specializzata nel turismo astronomico. Da sempre appassionata di Astronomia e una volta specializzata in Tecnico Polivalente Superiore del Turismo, ha deciso di fare del turismo astronomico il suo progetto di vita. In questo modo ha unito le sue più grandi passioni, turismo e astronomia. La sua mission è quella di fare appassionare chi non conosce ancora questa scienza e regalare intense emozioni a chi ne è già appassionato. Ulteriori informazioni si possono trovare nella sezione Astrotour del  sito: turismoastronomicoitalia.com  e facebook (https://www.facebook.com/turismoastronomicoitalia). Per condividere eventi e viaggi scrivere a: turismoastro@gmail.com

 

 

 

(PHOTO CREDITS: @ziggiophoto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *