Turismo Astronomico: agosto, il mese delle “stelle cadenti”

Poche settimane fa, dopo un bel po’ di anni, è stata avviata l’apertura della rubrica Turismo Astronomico.

Lo scopo della rubrica è quella di divulgare eventi ed intrattenimenti astronomici in tutta Italia. Dati gli inizi troverete la rubrica un po’ scarna, poiché al momento mi è difficile reperire totalmente tutti gli eventi presenti nel territorio italiano.

La mia promessa è quella di riuscire ben presto a darvi una lista più fornita.

Il mese di luglio è stato particolarmente ricco di emozioni. Abbiamo avuto moltissimi eventi dedicati al 50° anniversario dell’uomo sulla Luna, c’è stata pure una sensazionale eclisse notturna e Luca Parmitano che ha iniziato una nuova missione!!!! Un bellissimo mese, ma Agosto non sarà da meno.

Come ben sapete Agosto è il mese delle “stelle cadenti”, la famosa notte di San Lorenzo. Anche chi non è esperto si organizza normalmente per andare ad esprimere il proprio desiderio e fare a gara a chi ha visto più “stelle cadere”.

In realtà il fenomeno sopra citato non sono stelle che cadono, ma le scie dei meteore che attraversano l’atmosfera. Se sei curioso e vuoi approfondire l’argomento sulle Perseidi, ti consiglio di leggere qui.

In occasione di questo sensazionale evento astronomico, molte associazioni organizzano delle serate osservative e conferenze.

Se vuoi osservare le Perseidi accompagnato da una gustosa degustazione di vini vi consiglio di cliccare su QUESTO LINK e ti si aprirà un elenco di tutte le città italiane che hanno in programma questo spettacolare evento del 10 agosto. Apri il link e scegli la città più vicina a te!!!

Ti auguriamo una splendida estate! 

Se vorrai raccontarci la tua esperienza magica con le Perseidi scrivici pure a turismoastro@gmail.com oppure redazione@sportwork.net  magari il prossimo articolo lo dedicheremo proprio a te!

Emanuela Damanti

Emanuela Damanti, Travel Consultant specializzata nel turismo astronomico.

Da sempre appassionata di Astronomia e una volta specializzata in Tecnico Polivalente Superiore del Turismo, ha deciso di fare del turismo astronomico il suo progetto di vita. In questo modo ha unito le sue più grandi passioni, turismo e astronomia.

La sua mission è quella di fare appassionare chi non conosce ancora questa scienza e regalare intense emozioni a chi ne è già appassionato.

Ulteriori informazioni si possono trovare nella sezione Astrotour del  sito: turismoastronomicoitalia.com  e facebook (https://www.facebook.com/turismoastronomicoitalia).

Per condividere eventi e viaggi scrivere a: turismoastro@gmail.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *