Seby Mangiameli presenta il nuovo CD “Il Viaggio”

Il fondatore dei Tedranura, Seby Mangiameli, esce a luglio con il CD “Il Viaggio”.

Possiamo definire il cantautore Seby Mangiameli, fondatore dei Tedranura, un esistenzialista immerso completamente nella filosofia illuminista cui si ispira, soprattutto in riferimento a quella francese. Sembra che attraverso i suoi dotti brani Mangiameli voglia esortare il pubblico ad appagare quella la sete di riscatto della sua antica Trinacria. Quel desiderio di rivalersi che si cela, in fondo in fondo, in ognuno di noi. Con ironia, speranza e acuta osservazione, l’autore nei suoi pezzi, non distoglie mai l’attenzione dalle ingiustizie, dal malessere della nostra società. ma ci esorta, nel contempo con realistica aspettativa, a valersi in prima persona del proprio intelletto e di avere forza e coraggio di prendere le decisioni, anche forti, facendo leva su se stessi e sulla propria autonomia di discernimento ed intellighenzia. Potremmo dire in sintesi “Sapère Aude!” Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza! Ovvero è suo il motto dell’illuminismo.

Questo e molto altro è quello che ritroviamo nei brani del cantautore Seby Mangiameli che con la sua world music ed i suoi testi, a buon diritto, è stato definito dalla stampa “cronista della musica”. Non si può disgiungere infatti l’autore da ciò che egli attinge come spunto dal suo quotidiano, dalla cronaca, realizzando così brani d’autore con accattivanti contaminazioni che traggono origine dalle musiche argentine, balcaniche ma con un forte rimando alla sua radice siciliana e dunque alla meravigliosa musica mediterranea. 

Un immaginifico ed imperdibile viaggio tra le sonorità “acciuffabile” a partire da luglio con l’uscita del CD per proseguire con le tante date già programmate per i concerti che toccheranno le diverse città italiane.  

La musica che propone l’artista Seby Mangiameli è “colta” e da intenditori, ma rivisitata in una forma accattivante con un sound che trascina facilmente l’ascoltatore anche meno preparato, in un gradevole viaggio dell’anima. “Il viaggio” dunque è quello che Seby Mangiameli ci offre ed è proprio questo, “il viaggio”, anche il titolo del CD che in tanti attendono e che uscirà a luglio, realizzato e co-prodotto con il suo amico Giuseppe Matarazzo.

Alcuni dei brani contenuti nel CD sono stati già proposti nei vari concerti e sono stati ampiamente apprezzati dagli addetti ai lavori e dal pubblico, considerati intensi e vibranti. Una world music con commistioni etno-folk-jazz che non è solo incontro tra popoli ma affascinante e coinvolgente atmosfera che, siamo sicuri, quando ascolterete troverete irresistibile. La sua lunga esperienza, il suo lungo esplorare, fa percepire quella corposità propria degli artisti veri e concreti. Concentrato su obiettivi solidi che trasferisce in quello spessore proprio del professionismo, Seby Mangiameli non tralascia quella che potremmo dire dimensione talvolta quasi onirica. Un mix davvero vincente.


Ester Campese

ESTER M. CAMPESE in arte Campey

Amante delle discipline artistiche con particolare apprezzamento per la musica, moda ed arti visive in genere. Interessata a tematiche di cultura che mi spingono ad approfondire talvolta argomenti che tratto anche nel blog L.E. Ladybags (Campey blog) di cui sono fondatrice e redattrice.

Curo anche un ulteriore blog E-ART altrettanto dedicato ad arte, musica e artisti e cultura generale.

Desidero, come obiettivo dei blog, far fruire e trasferire esperienze ed emozioni vissute in prima persona da condividere poi con gli altri provando a fornire una chiave di lettura che vada oltre il primo impatto.

Tale metodica la applico anche attraverso l’espressione artistica “diretta” in quanto pittrice.

In tale ruolo partecipo a mostre d’arte sia a livello nazione che internazionale da diversi anni e in tal modo ho sviluppato una rete relazionale tematica che mi consente di esprimere un mio modesto parere anche come osservatrice delle opere / attività, altrui.

Frequentando il mondo artistico e dello spettacolo man mano mi sono state proposte diverse collaborazioni con testate giornalistiche sia web che cartacee con cui costantemente siamo in contatto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *