Categorie
News numero 21 Scuola

“Scuola senza stress”, una soluzione a studenti e docenti

Conferenza gratuita: una soluzione agli studenti e docenti Italiani

Milano, Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro, 2 
Lunedì 3 febbraio dalle 15.00 alle 18.00

Il numero di posti disponibili è limitato. Prenotati subito in fondo a questa pagina.

La conferenza, organizzata dalla David Lynch Foundation, presenterà i risultati pratici dell’applicazione del ‘Momento di quiete in classe’, il programma già adottato da centinaia di scuole per prevenire lo stress che minaccia il benessere e le capacità di studenti e insegnanti.

Il ‘Momento di quiete in classe’ ha permesso di migliorare i risultati accademici e il clima scolastico, di ridurre i disturbi dell’apprendimento, l’ansia e la depressione, la violenza giovanile, le dipendenze, l’abbandono degli studi.
 

Intervengono:

David Lynch: attraverso la sua fondazione il regista di Hollywood ha già portato il programma Scuola senza stress a 300.000 studenti e insegnanti di tutto il mondo e ora lo condivide con gli studenti italiani .

Padre Gabriel Mejia: sacerdote cattolico, gestisce il più riuscito programma di riabilitazione dei bambini in America Latina usando gli stessi metodi dei programmi Scuola senza stress. (video)

Dr. Ashley Deans: è il pioniere del programma scuola senza stress negli Stati Uniti. I bambini della sua scuola sono nell’1% della fascia più elevata di voti a livello nazionale e hanno vinto 4 volte i campionati mondiali di problem solving creativo.

Dr. Derek Cassells: direttore della prima scuola che ha adottato il programma Scuola senza stress in Inghilterra. Grazie al successo accademico della sua scuola, il governo britannico sta ora sostenendo il programma.

Giovanna Finocchiaro: Insegnante del primo istituto che ha aderito al programma Scuola senza stress in Italia, racconterà l’esperienza nella sua scuola.

foto david lynch
David Lynch

Trascendere: il segreto del programma Scuola senza stress

Come 15 minuti di quiete 2 volte al giorno possono fare la differenza

 Gli esseri umani sono capaci di vivere uno stato unico di coscienza, che elimina anche i nostri stress più profondi e, allo stesso tempo, sviluppa il pieno potenziale del cervello. In tempi molto antichi le persone erano in grado di sperimentare regolarmente questo stato, ma col l’andare del tempo il corretto metodo naturale per sperimentare questo stato è stato dimenticato, perciò anche la sua esperienza è stata persa. Questo ha causato tutti i problemi che vediamo oggi: stress, ansia, depressione, bullismo, problemi di concentrazione, dipendenze, disturbi dell’apprendimento, ADHD.

Il corretto metodo naturale per trascendente è stato riscoperto 50 anni fa. Anche se il metodo è stato chiamato Meditazione Trascendentale, non ha assolutamente nulla a che fare con ciò che le persone oggi intendono per ‘meditazione’.

La Meditazione Trascendentale è una tecnica completamente naturale e priva di sforzo, così facile e piacevole da praticare che anche i bambini con ADHD possono impararla e praticarla con successo.

Nonostante sia facilità da praticare, la tecnica produce effetti profondi in tutti gli aspetti della vita, che sono confermati da più di 5000 pagine di ricerche e da 350 pubblicazioni scientifiche effettuate nel corso degli ultimi 40 anni. Durante la Meditazione Trascendentale il corpo entra in uno stato di riposo persino più profondo del sonno. Ciò attiva un potere interiore che permette al corpo di iniziare a guarire se stesso, rimuovendo gli stress che bloccano il suo funzionamento normale. Anche gli stress traumatici più profondi possono normalmente essere rimossi in poche settimane. Il cervello a sua volta entra in una condizione che attiva il suo pieno potenziale, producendo miglioramenti marcati della concentrazione, della capacità di apprendimento, dell’intelligenza e della creatività.

Gli effetti di questa esperienza appaiono a tutte le età, ma sono più evidenti nelle classi. I bambini che entrano nella ‘Scuola senza stress’ hanno una intelligenza media. Alla fine del percorso scolastico, per i loro voti sono situati nella fascia più elevata a livello nazionale e vincono campionati mondiali di creatività. Ansia, ADHD, dipendenze e bullismo sono inesistenti in queste scuole.

I risultati sono così evidenti che sempre più i governi stanno sostenendo questo programma. Il governo del Brasile, ad esempio, ha deciso di applicarlo in tutte le 48.000 scuole pubbliche del paese.

La Fondazione David Lynch incoraggia il governo italiano ad attuare questo programma anche nelle scuole italiane. Nel frattempo la Fondazione può già sostenere le scuole che desiderano applicarlo da sole, o anche gli insegnanti e gli studenti che vogliono imparare la tecnica privatamente.

Per informazioni sul progetto Scuola senza stress:

dott. Rossano Maset
tel. 320 0243254
e-mail: rossanomas@libero.it

Italia Invincibile srl
Vocabolo Pianatonda 117 –  05023 Baschi (TR)
Tel 0744 956059 – fax 0744 956191
e.mail: info@italiainvincibile.it

 

Programma:

Guido Podestà – Presidente Provincia di Milano
Introduzione

Marina Lazzati – Assessore Istruzione-Edilizia scolastica, Provincia di Milano
Intervento

Ashley Deans – Maharishi University of Management, USA
Espandiamo il contenitore della conoscenza -la mente dello studente- per migliorare i risultati scolastici.

David Lynch– David Lynch Foundation
Il cambiamento comincia all’interno: un’iniziativa per trasformare la vita di giovani e adulti a rischio

Padre Gabriel Mejia – Comunità terapeutiche Hogares Claret
La riabilitazione degli adolescenti ‘usa e getta’

Giovanna Finocchiaro – Istituto E. De Amicis, Tremestieri Etneo
Applicazione della meditazione in una scuola in Sicilia

Rossano Maset – Psicologo psicoterapeuta
Stress, disturbi dell’apprendimento, ADHD, autismo e meditazione

Derek Cassells – Maharishi Free School, Lancashire
Il sistema scolastico inglese adotta il ‘Momento di quiete in classe’

Roberto Baitelli – Moderatore

Dibattito con i relatori

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *