Ricerca e Selezione del Personale: nuova rubrica per chi cerca risorse e lavoro

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 

Info e contatti:    redazione@sportwork.net – iso@isoformazione.it – workmanagement360@gmail.com

Riparte il mercato del lavoro e si aprono nuovi orizzonti, tuttavia inserire nuove persone richiede attenzione e capacità di valutazione perché il valore degli inserimenti sia quello atteso e per evitare i costi delle cattive assunzioni.
Selezionare in modo esperto è il nostro mestiere!

 

IL MESTIERE DI SELEZIONARE; UNA RISORSA PER LE AZIENDE

Si sottovaluta spesso l’importanza di una buona selezione del personale.

Già a monte occorre avere chiaro che caratteristiche ha un’azienda (cultura, clima, vision, mission, valori) perché il nuovo arrivato deve potersi integrare facilmente con il contesto in cui si inserisce, anche apportando differenze, tuttavia con affinità che ne favoriscano l’inserimento e l’apporto di contributi.

In secondo luogo è necessario avere una chiara idea del mercato del lavoro e tratteggiare un profilo che sia effettivamente reperibile (spesso si vuole la luna) e compatibile (con ciò che si può offrire in termini di lavoro, autonomia, remunerazione, incentivi, contesto professionale, ecc.).

Quindi bisogna attivare una pluralità di canali per disporre di una rosa adeguata per qualità e quantità di Candidature (dai Data Base, ai siti web, alla Ricerca Diretta).

Termina qui la fase di Recruiting e si apre la ben più delicata parte della SELEZIONE, ciò che significa individuare se esistono i presupposti di competenze, capacità, comportamenti auspicati, rilevando anche la compatibilità tra le motivazioni individuali e gli stimoli offerti.

Ammesso e non concesso che si sia identificata una rosa accettabile, la Selezione diventa un fatto decisionale delicato, dove la relazione umana, l’intesa, il feeling, diventano fondamentali per preferire una scelta piuttosto che un’altra.

Il Selezionatore deve sapersi mettere nei panni dei diversi Candidati per valutare il significato per loro dell’inserimento nella nuova realtà e i rischi che qualcosa possa non andare per il verso giusto (si saprà solo a distanza di tempo se l’inserimento ha davvero funzionato, con i costi economici e umani da affrontare).

Presa la decisione bisogna organizzare bene il periodo iniziale (Induction Training) per facilitare l’armonizzazione tra il nuovo e gli altri e per favorire l’inserimento di un “estraneo” nel corpo aziendale. Tale aspetto è spesso trascurato perché non c’è tempo, così si vede se nuota subito e di che pasta è fatto, senza rendersi conto che talvolta una persona si rivela non del tutto adeguata, solo perché la si è messa in difficoltà anziché agevolarla. “Chi ben comincia è a metà dell’opera” è un proverbio che andrebbe tenuto presente.

A distanza è bene verificare se le performance attese corrispondono a quelle manifestate, nell’intento di aggiustare il tiro se è il caso o di confermare appieno se tutto fila liscio o ancora di fare gli interventi necessari in caso contrario.

Il processo selettivo, rivisto, dovrebbe indicare se e come cambiare nel futuro i metodi di ricerca e selezione.

Quindi è davvero un mestiere serio e impegnativo selezionare il personale e non può essere un’attività improvvisata. La competenza specifica non è sostituibile, visto il costo che ha sia la ricerca che un’eventuale sostituzione e ripresa della selezione.

                                                                        ————————————

Posizione 01 – COMMUNICATION SPECIALIST

La posizione è offerta da un’Azienda leader nel suo settore, caratterizzata da forte internazionalità. Comporta la gestione autonoma di tutti gli eventi aziendali, del sito web, dei media, dei social, dell’Immagine, del CRM e relativi Data Base, delle iniziative promozionali. E’ richiesta la padronanza dell’Inglese per i contatti con la Casa Madre e per gestire i rapporti con Consociate e controllate.
Le persone interessate, laureate e con almeno 3 anni di esperienza specifica, possono scrivere a I.S.O. Srl (iso@isoformazione.it), certe di una risposta immediata.

 

Posizione 02 – BARISTA ESPERTO PER UNO STORE IN CITY LIFE

Si richiede esperienza e competenza per gestire autonomamente un bar interno a un grande store recentemente aperto in City Life. Previsto training iniziale.
Le persone interessate possono inviare il cv a iso@isoformazione.it

 

Posizione 03 – MAGAZZINIERE PER GRANDE PUNTO VENDITA IN CITY LIFE

La ricerca è rivolta ad un Magazziniere esperto, che abbia gestito carico e scarico sia fisico che informatico (previsto addestramento su programma interno) e sull’allestimento dei prodotti per il punto vendita (arredamento).
Sede di lavoro City Life.
Le persone interessate possono inviare il loro cv a iso@isoformazione.it

 

Posizione 04 – STORE MANAGER – ASSAGO – FIORDALISO – VIGNATE

Un importante marchio pret-a-porter cerca Responsabili di Punto Vendita per alcuni shop presenti nei Centri Commerciali di Assago, Gratosoglio e Vignate. Si richiede un’esperienza almeno triennale di conduzione di un negozio, abilità personali sia di vendita, sia di motivazione e conduzione del personale.
Le persone interessate possono scrivere a iso@isoformazione.it certe di una risposta rapida.

Posizione 05 – Barbiere esperto

Importante salone da barbiere provincia sud-ovest di Milano direzione Abbiategrasso ricerca personale età 35-40 anni, esperienza consolidata (barba, rasoio, macchinetta).
Orario di lavoro: martedì-sabato 09.00-19.00. Assunzione tempo indeterminato

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *