Categorie
News numero 72 - 9/2016 - anno 3

Regione Lombardia: concorso ” dai un nome all’area Expo”

Concorso “Dai un nome all’ex area Expo”: al via il sondaggio per la scelta finale

Sono 9 le proposte selezionate tra le centinaia pervenute per il concorso “Dai un nome all’ex area Expo” indetto da Regione Lombardia, annunciate il primo maggio dall’Assessore regionale al Post Expo e Città metropolitana, nel corso della cerimonia di apertura dell’ex area Expo. A queste si è aggiunto anche un nome proposto dal Presidente di Regione Lombardia (XXPO).

Regione Lombardia vuole lasciare ai cittadini la scelta finale del nome e lancia da oggi un sondaggio online attivo fino al 20 maggio.

Queste le 10 proposte tra cui scegliere:

  1. Area FutuRho (L’Area EXPO guarda avanti. Da Milano verso Rho in una linea spazio-tempo che porta nel futuro: il futuro è qui, il futuro è Area FutuRho.)
  2. DaVinci Village (chi meglio del nostro Leonardo da Vinci ….)
  3. XXPO (ha molteplici letture: dal richiamo al extra large al rimando sull’ex area expo. richiama il po’ anche il linguaggio figurato delle emoticon e dell’invio dei baci. È un segno memorabile, internazionale e bene si presta a tanti adattamenti, anche grafici.)
  4. Expolis (Fusione tra “Expo” per ricordare il suo passato e “polis”, date le molte attività previste nell’area; come una città nella città / “Città straordinaria” – in parole classiche, con rimando all’evento 2015.)
  5. Parco delle idee (Perché deve rinascere come parco aperto a tutti i cittadini, e dove una sua parte, come già progettato, darà nuove idee per la collettività.)
  6. Milan Innovation District (Nome inglese, per sottolineare l’apertura internazionale. Acronimo semplice, leggibile e che non richiama altri esistenti.)
  7. Futurandia (Un buon auspicio per la città del futuro)
  8. Tecno Campus Milano (“Tecno” evoca la tecnologia, la scienza, la ricerca. “Campus” evoca luogo di incontro, di studio, di vita. “Milano” evoca la città.)
  9. NEXTOP (Anagramma del logo esistente, con in più N e T – Nuove Tecnologie. NEXTOP, prossima fermata, prossimo traguardo, successo nell’eccellenza!)
  10. Life Park (Life come vita in tutti i sensi: ricerca , benessere, convivenza e cultura. Park: un parco come polo legato al verde come expo / LIFE=Leverage of Innovation: the Future of Expo//Leva dell’Innovazione: il Futuro di Expo LIFE come Life Sciences – ricerca, Vita, Società..)

Vogliamo conoscere la vostra opinione anche sulle tre proposte “menzione simpatia”, scelte dal Presidente di Regione Lombardia perché particolarmente simpatiche e ironiche.

‘ Zigo – zago’ (dalla canzone della Goggi)
‘ Schiscetta’ (simpatica parola milanese. Da contenitore per cibo – tema di Expo – a contenitore di idee e innovazione – futura destinazione)
‘ Emmò’ (Ho detto tutto)
Vai alla pagina del sondaggio e scegli la proposta che preferisci!
Il sondaggio online per le Scuole

Dal 6 fino al 31 maggio  è attivo uno specifico sondaggio rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia

Scopri come partecipare e che cosa vincono i partecipanti.
Un breve cenno sul futuro del sito espositivo
L’ex area di Expo oggi è al centro di un importante progetto di valorizzazione (POST EXPO), che prevede la nascita di un grande parco tematico, caratterizzato dal verde, dove sarà collocato un polo della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione. Nasceranno in questo spazio tante realtà innovative: Il Campus universitario dell’Università degli studi di Milano, il progetto Human Technopole coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che lavorerà nell’ambito della salute e dell’invecchiamento. Ma anche le iniziative del mondo imprenditoriale, delle associazioni e delle istituzioni pubbliche che vorranno cogliere questa opportunità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *