Pro Patria Milano Volley, dopo 4 anni l’Under 18 torna regina provinciale

PP_U18P_Campionesse_1314
foto di gruppo delle neo campionesse under 18 insieme al Presidente provinciale Piero Cezza

Era dalla ormai lontana stagione 2009/10 che la Bracco Pro Patria Volley mancava l’obiettivo, ma domenica 9 marzo una formazione bianco blu, sotto la guida di coach Luigi Brugnone, è tornata sul gradino più alto dell’ under 18 di Milano e Provincia battendo per 3 a 1 le ragazze pari età del Visette.

Alla finale, che si è svolta al palazzetto del Centro Fipav Pavesi, la Bracco Pro è arrivata dopo il primo posto nel girone di eccellenza e in seguito alla vittoria in semifinale contro L’Aspes Cus Milano (che domenica è prevalsa nella finalina). 

La finalissima con il Visette ha avuto una folta cornice di pubblico. Sono state le ragazze di Settimo Milanese a partire bene ad inizio del primo set (0-3), ma la Bracco Pro Patria ha immediatamente infilato un filotto di 5 punti a 0 con tre errori punto delle avversarie.

In seguito è stata Anna Piccoli a portare la Pro Patria  con tre ace consecutivi sul 19-10 e Federica Faverzani, appena entrata, ha chiuso la frazione  a favore delle milanesi. Con la formazione del Visette a 15. 

Anche nel secondo parziale la Bracco Pro Patria ha visto scappare le avversarie (2-5). le ragazze di coach Brugnone hanno faticato a recuperare. La parità è arrivata una prima volta a quota 11. Un primo  sorpasso sul 19-18, seguito dalla reazione del Visette, ma ancora sotto 21a 22 la Pro prevale anche nel secondo set: 25 a 23.

Nel terzo set però lo schema non si è ripetuto e il Visette si è portato dal 3-10 iniziale al 10-17,  che diventa 11-20. Sterile reazione biancoblu che non sono riuscite  a recuperare ed il parziale si è chiuso 14 a 25.

Nel quarto set la carica del Visette ha portato le ragazze di Settimo sul  2-7, ma il gioco della Bracco Pro Patria è tornato a macinare punti e le avversarie sono state raggiunte sull’11 pari. Quindi. la Bracco Pro ha aumentato il ritmo trovando in Piccoli e Giobbe terminali di attacco decisivi per allungare sul 19-14. La chiusura del set e della finale è arrivata con le  batture di Giobbe che ha chiuso il match  con un ace.

Insieme alla gioia del risultato raggiunto è arrivata l’assegnazione del premio come :

U18-anna Piccoli_Miglior_Giocatrice
Anna Piccoli, migliore giocatrice under 18

Ed ora al via la fase regionale con il primo match già nella settimana del 17 marzo.

Ecco le regine Under 18 della Bracco Pro Patria: capitano Carolina FERRARI, Valentina ASIAGHI, Caterina BASSANI, Francesca ERMOLI, Federica FAVERZANI, Martina GIARRETTA, Valentina GIOBBE, Benedetta GIORDANO, Martina MARAN, Elena MAZZOCCHI, Maria Chiara NORGINI, Anna PICCOLI, Isabella ROSSI. Lo staff tecnico è composto da  Luigi BRUGNONE (head coach),  Maria Josè LAI (assistant coach). Dirigente accompagnatore è Achille PIVA.

Bracco Pro Patria Milano-Visette Volley 3-1 (25-15, 25-23, 14-25, 25-18)

Pro Patria: Faverzani 11, Norgini (L), Ermoli, Giobbe 18, Maran (L) ne, Giordano 1, Piccoli 20, Giaretta 2, Asiaghi ne, Brambilla, Mazzocchi 5, Bassani 2, Rossi I. 5. All. Brugnone.

Visette: Manella 10, Magni ne, Tosetti, Rossi E., Perego ne, Agaj ne, Ripamonti 8, Cucci 6,
Arcaini9, Grieco 3, Marzella 10, Cereda (L), Arioli (L) ne. All. Belloni.

Note: Pro Patria: battute vincenti 11, battute sbagliate 11, attacco 37%, ricezione 56%-10%, muri 3, errori 28. Visette: battute vincenti 7, battute sbagliate 7, attacco 27%, ricezione 59%-12%, muri 8, errori 21.

Ivan d’Daltoè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *