Pentagono, l’ufficio più grande del mondo!

Moltissime persone hanno sentito nominare il Pentagono e ciascuna si è fatta la propria idea, magari attraverso dei films o con delle letture, di cosa possa essere realmente però poche persone riescono davvero a sperimentare il “ trambusto “ che vi è dentro. Poche persone però riescono davvero a vederlo dall’interno a sperimentare il trambusto che c’è dentro. Sarà visibile il lato misterioso e classificato del Pentagono ?

Probabilmente no. Ci si potrebbe imbattere, però,  in un funzionario di alto rango che gira nei corridoi, e chissà, persino incontrare il segretario alla Difesa Jim Mattis ! Lo sapevate che il Pentagono è uno degli edifici per uffici più grandi del mondo? Che ha tre volte lo spazio dell’impero dell’Empire State Building a New York e copre circa 34 acri di terra ?

È una città virtuale in sé, con circa 26.000 impiegati militari e civili. Il Pentagono è un luogo, una struttura piena di gente ogni giorno, dai membri dei servizi in Uniforme ai civili agli appaltatori ed ai VIP di tutto il mondo. Vi si può trovare praticamente tutto ciò di cui si possa aver bisogno. Avete un anniversario e quindi bisogno di fiori o gioielli? Ecco il fioraio e il gioielliere. Necessitate di un farmaco o avete bisogno di una prescrizione? Eccovi la farmacia. Vi duole un dente e non potete andare dal vostro dentista o necessitate di un  optometrista perché vi si sono rotti gli occhiali ?All’interno potrete trovare sia il dentista che l’optometrista.

C’è anche una palestra, ufficio postale, parrucchiere, salone per le unghie, alcune banche e persino una filiale DMV (Department of Motor Vehicles). Da maggio 1976 esiste il programma dei tour del Pentagono che originariamente doveva durare solo il 4 luglio di quell’anno era un modo per celebrare il bicentenario della nazione, ma tra il supporto interno che desiderava promulgarlo nel tempo e la continua domanda pubblica, i leader decisero di continuare all’infinito.

Troverete circa 30 fortunate guide che sono i membri del servizio e provengono da tutti i rami dell’esercito , delle forze armate  è tutto personale ovviamente scelto. Sono tutti appartenenti a unità militari di stanza nell’area di Washington, DC, (come ad esempio la 3a divisione di fanteria americana dell’esercito , ovvero “The Old Guard”). Il programma del Pentagono Tours è sotto la supervisione dell’Assistente al Segretario della Difesa per gli Affari Pubblici, ospita oltre 106.000 visitatori ogni anno.

Tra le tante cose interessanti il Tours comprende la evidenziazione dinamica delle rispettive missioni dei cinque Servizi Armati, l’Ufficio del Segretario della Difesa e lo Staff Comune attraverso una presentazione di 60 minuti. Nel Tours vi è inclusa una passeggiata di 1,49 miglia attraverso l’edificio. Ogni tour include la missione del DOD e numerose esposizioni militari. Per accedere bisogna fare richiesta tramite il portale DoDLive.

Claudio Mantovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *