Pallavolo: Libertas Cantù, prove di campionato!

foto Patrizia Tettamanti

Nell’ultima amichevole prevista finora tra le mura amiche del Parini di Cantù, prova non perfetta dei ragazzi di Coach Luciano Cominetti, che perdono 3-1 contro gli austriaci del Volleyball Team Tirol di Innsbruck. L’occasione per il riscatto arriva già venerdì a Milano contro l’Allianz, squadra di SuperLega.

Coach Luciano Cominetti conferma la diagonale formata da Mirko Baratti in regia e Raydel Poey opposto, Roberto Cominetti e Matteo Maiocchi in banda, Dario Monguzzi e Alessandro Frattini al centro, e Gabriele Rudi libero. Nel corso del secondo set inserisce anche Andrea Gasparini, e a partire dal terzo Federico Mazza, con Matheus Motzo e Riccardo Regattieri pronti a dare il cambio al palleggiatore milanese.

In ogni set sono gli austriaci ad andare avanti nel punteggio grazie a una battuta molto insidiosa, che ha messo in difficoltà la ricezione canturina, e a un muro molto efficace, che ha limitato bene gli attaccanti avversari. Lo strappo decisivo nei primi due set arriva già all’inizio, mentre nel terzo avviene lentamente nel corso del parziale. Nel set supplementare il punteggio resta in bilico fino allo strappo finale che lo consegna ai padroni di casa.

Raydel Poey, l’unico a passare con una certa regolarità anche contro muro a tre, si conferma top scorer di questa preseason con 23 punti e il 62% in attacco. L’unico altro giocatore in doppia cifra è Roberto Cominetti, a quota 10 ma con il 43%. La battuta è poco efficace (2 ace a fronte di 15 errori), e la ricezione non è quella a cui la banda canturina ha abituato (22% perfetta, 47% positiva e ben 11 ace subiti).

“Abbiamo affrontato una squadra di ottimo livello – commenta Coach Luciano Cominetti –, hanno fatto vedere un bellissimo gioco. Noi, purtroppo, abbiamo sofferto tanto in ricezione e abbiamo sprecato molto in attacco. In aggiunta, il nostro servizio non è stato dei migliori, sto parlando di due fondamentali importanti sia in fase break che in fase di cambiopalla, e il risultato è stata la prestazione non ottimale che abbiamo visto. In avvio di set non siamo stati pronti, e abbiamo preso dei break importanti che poi non siamo riusciti a recuperare, anche a livello di gestione mentale del gioco”.

                                                 —————————

Ultimo appuntamento per il precampionato canturino di scena proprio dove si era conclusa la scorsa stagione. È il PalaAgnelli di Bergamo ad ospitare l’allenamento congiunto tra i padroni di casa dell’Olimpia e il Pool Libertas Cantù, che si è chiuso per 3-1 in favore degli orobici. Nel set supplementare i canturini si impongono con una bella rimonta nel finale.

Coach Luciano Cominetti rimette in campo Raydel Poey in diagonale a Mirko Baratti, Roberto Cominetti e Matheus Motzo in banda, Dario Monguzzi ed Alessandro Frattini al centro, e Gabriele Rudi libero. Negli altri parziali il Coach canturino prova diverse soluzioni alternando tutti i giocatori a sua disposizione.

Primo set con il punteggio in equilibrio fino a metà parziale, quando Garnica va al servizio e, aiutato da due ace, piazza un parziale di 5 punti che sarà decisivo nonostante la rimonta del Pool Libertas (25-23). Nel secondo set Bergamo si lancia subito 6-0, e sarà decisivo per chiudere 25-15. Nel terzo set è Cantù a prendere qualche punto di vantaggio, con il turno in battuta di Roberto Cominetti a fruttare il decisivo parziale di 0-5 che di fatto chiude il parziale (17-25). Nel quarto set l’Olimpia riesce a scrollarsi di dosso i canturini solo con il turno in battuta dell’ex Tiozzo nel finale per il 25-20. Nel quinto set spazio ai giocatori che hanno giocato meno, e lotta punto a punto per il sorpasso nel finale (13-15).

Raydel Poey si conferma top scorer con 15 palloni a terra e il 58%, tallonato però a quota 14 da Matheus Motzo. Buona prova in ricezione di squadra con il 35% di perfetta e il 60% di positiva. La prova in battuta, invece, non è stata eccellente, come dimostrano i soli 3 ace a fronte di 17 errori.

Oggi abbiamo giocato decisamente meglio rispetto alle ultime due volte – commenta Coach Luciano Cominetti –. Ho chiesto ai ragazzi di giocare con gioia, e sono contento di quello che ho visto in campo. Sono convinto che continueremo a lavorare bene nelle prossime due settimane in vista dell’esordio in campionato. Bene Mirko (Baratti, ndr) che ha fatto vedere buone cose sia a muro che in difesa, e questo è un buon segnale per tutta la squadra”.

                                                     —————–

Sono stati comunicati dal Comitato Regionale della Federazione Pallavolo Lombardia i calendari per il campionato di Serie D machile. La squadra di categoria del Pool Libertas è stata inserita nel girone A.

La prima partita è prevista alla palestra di Buccinigo. Avversario sarà l’Olympia Buccinasco. Le due giornate successive prevedono le prime trasferte, la prima a Mozzate per il match contro R&S Volley, la seconda a Lissone contro Gaffeo Ortofrutticoli. Si ritorna ad Erba per la sfida contro Team S-04, per poi affrontare la neo-promossa Lacea Panta Rei a Solbiate Olona. Si torna poi tra le mura amiche in occasione della sfida contro Volley 2001 Garlasco. Altra trasferta, questa volta a Mozzate per la sfida contro Yaka Volley. Si torna a Buccinigo per la sfida contro la Run Time Solutions, per poi andare a Gallarate per il match contro l’Oragogroup. Il 2019 si chiude in casa contro il San Massimiliano Kolbe, come pure tra le mura amiche inizierà il 2020, contro il Daytona DVB. Terzo match casalingo consecutivo contro Revivre, prima di due trasferte di fila, la prima presso l’Ass Sportiva AG Milano, e la seconda a Bollate contro il Newteamvolleybollate3.0. Ultima giornata in casa contro Olimpia Bergamo.

“La nostra serie d è una squadra Under – commenta Coach Nadia Cravagna –, ma il girone è fatto da altre squadre giovani come Desio, R&S Volley e Olympia Buccinasco. Per noi non sarà semplice perché quasi tutti i nostri giocatori non hanno mai militato in un campionato di serie, ma il gruppo è buono e i ragazzi stanno lavorando davvero bene. Il clima è positivo e carico. Affronteremo questa stagione partita dopo partita consapevoli che la classifica potrebbe essere molto imprevedibile proprio per la variabilità di prestazione che le squadre giovani sono solite avere. Il primo impegno sarà in casa proprio contro una di queste. Olympia Buccinasco è una squadra ordinata e concreta. La settimana seguente incontreremo un altra squadra giovane, gli amici di R&S Volley, e come terza la squadra esperta di Gaffeo Ortofrutticoli. Non vediamo l’ora di cominciare questa nuova avventura”.

Riassumendo, questo è il calendario che è stato sorteggiato per il Pool Libertas Cantù:

1° giornata: Pool Libertas Cantù – Olympia Buccinasco (andata in casa il 19 ottobre – ritorno l’8 febbraio)

2° giornata: R&S Volley – Pool Libertas Cantù (andata il 26 ottobre – ritorno in casa il 15 febbraio)

3° giornata: Gaffeo Ortof rutticoli – Pool Libertas Cantù (andata il 2 novembre – ritorno in casa il 22 febbraio)

4° giornata: Pool Libertas Cantù – Team S-04 SU (andata in casa il 9 novembre – ritorno il 29 febbraio)

5° giornata: Lacea Panta Rei – Pool Libertas Cantù (andata il 16 novembre – ritorno in casa il 7 marzo)

6° giornata: Pool Libertas Cantù – Volley 2001 Garlasco (andata in casa il 23 novembre – ritorno il 15 marzo)

7° giornata: Yaka Volley – Pool Libertas Cantù (andata il 30 novembre – ritorno in casa il 21 marzo)

8° giornata: Pool Libertas Cantù – Run Time Solutions (andata in casa il 7 dicembre – ritorno il 28 marzo)

9° giornata: Oragogroup Gallarate – Pool Libertas Cantù (andata il 14 dicembre – ritorno in casa il 4 aprile)

10° giornata: Pool Libertas Cantù – A. S. D. San Massimiliano Kolbe SU (andata in casa il 21 dicembre – ritorno il 18 aprile)

11° giornata: Pool Libertas Cantù – Dayotna DVB SU (andata in casa l’11 gennaio – ritorno il 25 aprile)

12° giornata: Pool Libertas Cantù – Revivre Milano (andata in casa il 18 gennaio – ritorno il 2 maggio)

13° giornata: Ass. Sportiva AG Milano – Pool Libertas Cantù (andata il 22 gennaio – ritorno in casa il 5 maggio)

14° giornata: Newteamvolleybollate3.0 – Pool Libertas Cantù (andata il 25 gennaio – ritorno in casa il 9 maggio)

15° giornata: Pool Libertas Cantù – Olimpia Bergamo (andata in casa il 1 febbraio – ritorno il 16 maggio)

 

Francesca Molteni – Ufficio Stampa Libertas Brianza ufficiostampa@libertasbrianza.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *