Pallavolo: nuovo report della Scuola Anderlini!

LA B2 FEMMINILE MOMA ANDERLINI VINCE IL BIG MATCH E MANTIENE LA VETTA

 Bellissima vittoria nel weekend, tra le mura amiche del Palanderlini, per la Serie B2 femminile Moma Anderlini, che con una grande prestazione si aggiudica il big match della sedicesima giornata contro Liberi e Forti Firenze. La formazione toscana, salita a Modena forte della seconda posizione in classifica a pari merito con Fucecchio, nel primo parziale fa vedere tutto il proprio valore e lotta punto a punto, fino all’allungo finale di Petruzziello e compagne che chiudono 30-28. Dal secondo set le ragazze di Roberta Maioli prendono decisamente in mano il gioco e, grazie anche ai colpi di Giovannini e Bellini, si aggiudicano l’intera posta in palio. Con questo risultato i punti in classifica salgono a 37, grazie alla decima vittoria nelle ultime undici gare di campionato.

Non riesce a conquistare punti che avrebbe invece meritato la Serie B maschile, che esce sconfitta 3-1 dall’impegno casalingo contro Sa.Ma. Portomaggiore, terza forza del girone D. I ragazzi di Claudio Benedetti, che hanno visto il rientro in campo per qualche scampolo di gara del palleggiatore Astolfi, ben sostituito da Giuriati, si aggiudicano di misura la prima frazione, per poi subire il ritorno dei ferraresi e cedere solo 30-28 nel quarto set. Una buona prova comunque, che dà fiducia per le prossime gare.

Rimonta subita invece dai ragazzi della Serie C di Maurizio Forte, che si portano avanti 2-0 ma subiscono la rimonta della formazione piacentina della Libertas Steriltom. Ancora una volta determinanti per Roncaglia e compagni, la grande quantità di errori commessi, che ha aiutato gli ospiti a ritrovare fiducia dopo il doppio svantaggio.

Weekend di derby il prossimo, per tutte e tre le formazioni: i ragazzi della Serie B saranno impegnati sul campo della Villa d’Oro, le ragazze a Vignola, mentre la Serie C sarà di scena a Modena Est.

                                                                                             ——————–

FUNBALL: CHIUSO IL SESTO MEETING INTERNAZIONALE A SEMPETER IN SLOVENIA

Si è chiuso venerdì 8 febbraio 2019 a Sempeter in Slovenia il sesto meeting internazionale di Funball, il progetto Erasmus+ co-finanziato dall’Unione Europea, che vede impegnata la Scuola di Pallavolo Anderlini a fianco di altre importanti realtà internazionali.Il programma, avviato ufficialmente il 1 gennaio 2018 e attivo fino al 31 dicembre 2019, ha come obiettivo primario la costruzione di programmi didattici consolidati e salutari volti alla pratica del minivolley nella fascia 6-9 anni (Building solid and healthy FUNdamentals for volleyball in early age 6-9 groups – new training FUN for volleyBALL program). In generale, il progetto è volto a promuovere attività di volontariato nello sport, insieme all’inclusione sociale, alle pari opportunità e alla consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica che migliora la salute attraverso maggiore partecipazione e parità di accesso allo sport per tutti.
In seguito al meeting internazionale di Sempter, in Slovenia, tenutosi venerdì 8 febbraio, al quale hanno presenziato Marco Neviani, Simona Torricelli e Serena Marrona, ha avuto come obiettivo principale la revisione delle schede del progetto contenenti le lezioni da proporre ai centri di avviamento delle società partner sono state corrette e riviste, al fine di iniziare la fase di sperimentazione e test, che durerà tutta la stagione sportiva.

La partnership collaborativa dedicata agli eventi sportivi non-profit coinvolge sette realtà internazionali da cinque diverse nazioni europee, Croazia, Italia, Francia, Slovenia e Slovacchia. Tutti i partner hanno un forte background di implementazione e divulgazione della pallavolo, risultati tecnici e accademici. Ecco le organizzazioni coinvolte: Zagrebacki Odbojkaski Savez (Croazia); HAOK Mladost di Zagabria (Croazia); L’Avignon Volley-Ball (Francia); Odbojkarski Klub Sempeter (Slovenia); VK Ekonom SPU Nitra (Slovacchia); KIF, la Facoltà di Chinesiologia di Zagabria (Croazia) e infine a rappresentare l’Italia vi è la Scuola di Pallavolo Anderlini.

Nei prossimi mesi la Scuola di Pallavolo Anderlini sarà impegnata nella prosecuzione della fase test del progetto in particolare sulla fascia di età 8-9 anni. Al lavoro sul progetto sono Simona Torricelli, responsabile di minivolley e Pallandia; Barbara Bidinelli, Direttore Tecnico del minivolley, e Serena Marrone, esperta istruttrice che collabora con la Scuola di Pallavolo Anderlini da oltre dieci anni. Il programma viene dunque scritto a più mani, in collaborazione con la Facoltà di Chinesiologia di Zagabria, e dovrà essere pronto all’uso durante la stagione 2019/2020 per poi procedere alla fase di diffusione della prossima stagione sportiva.

Prossima tappa di Funball si terrà proprio a Modena a giugno 2019.

                                                                                     ————————-

A COLOMBO GENOVA LA TAPPA DI MONZA DEL TROFEO INTERNAZIONALE “PAOLO BUSSINELLO”

Sarà Colombo Genova la terza ed ultima squadra che, vincitrice delle tappe di qualificazione maschili, approderà alla Fase Finale del Trofeo Internazionale “Paolo Bussinello”, che si terrà a Modena e provincia il 19 e 20 aprile prossimi. Una Fase Finale in cui si daranno battaglia sportiva sedici delle migliori realtà nel panorama giovanile italiano ed europeo, per un livello di gioco che si preannuncia davvero altissimo.

Venendo alla tappa di Monza, andata in scena nel weekend appena trascorso grazie alla splendida organizzazione degli amici del Vero Volley, i gironi mattutini hanno decretato le tre squadre che nel pomeriggio si sono affrontate per la vittoria finale: Colombo Genova, che nel girone C hanno superato Dinamo Pallavolo e S. di P. Biellese, Vero Volley Banco BPM, vincitrice del girone A su Kioene Padova e Polisport Chieri, ed i ragazzi della S. di P. Anderlini guidati da Cristian Bernardi, che nel girone B si sono imposti su Arti Volley e AVolley.

Il girone finale del pomeriggio è stato al’insegna del grande equilibrio, con le tre formazioni che si sono affrontate a viso aperto e mettendo in mostra una grande pallavolo. Nel primo incontro i padroni di casa hanno superato con un doppio 25-23 i ragazzi della S. di P. Anderlini, che si sono prontamente rifatti nella gara successiva superando al terzo e decisivo set i pari età di Colombo Genova. I ragazzi liguri a loro volta sono riusciti ad imporsi 2-0 su quelli lombardi, nell’ultimo e decisivo match, conquistando così la vittoria di tappa e la qualificazione alle Finali di Modena, dove raggiungeranno Diavoli Rosa Brugherio ed Itas Trentino, qualificati dalle precedenti tappe.

Un grande ringraziamento a tutte le squadre partecipanti e alla Società Vero Volley per questa bellissima giornata di sport.

                                                                                                —————

CAMPIONATI UNDER 13 E 14: DOPPIO ARGENTO IN UNDER 14, ORA AL VIA LE FASI REGIONALI

Si è conclusa la fase inter-territoriale del campionato Under 14 maschile, che ha visto i ragazzi guidati da Andrea Sassi e Maurizio Forte conquistare un bellissimo argento alle spalle di VGModena e davanti a Pallavolo Zinella. Passaggio di turno dunque conquistato per Baroni e compagni, che attendono ora di conoscere i propri avversari nel girone regionale, da cui emergerà la formazione che si qualificherà alla final four di categoria. Nel frattempo, questo weekend, la squadra prenderà parte al “Memorial Brugnara” a Trento.

Fase regionale conquistata anche dalle ragazze di Davie Zaccherini, che si arrendono però nella finalissima alla Canovi Coperture Sassuolo col punteggio di 3-1, al termine di una gara molto emozionante. Stessa formula nella fase regionale, dove Mescoli e compagne affronteranno in un girone a quattro le squadre Campioni Provinciali di Piacenza e Reggio Emilia, e la seconda classificata di Parma.Restando in campo femminile, le ragazze dell’Under 14 Arancio di Susanna Nerbano continuano il percorso nel campionato Ragazze CSI, dove mercoledì 27 febbraio è in programma la sfida con Pallavolo VGM. In vetta alla classifica, ma nel girone D, le ragazze Black di Leo Roitman, che dopo aver terminato le gare del girone approdano alla fase finale.

Bellissima vittoria per 2-1 delle ragazze Under 13 Smeraldo (nella foto) sulla Pallavolo San Damaso, segno di una netta crescita nel corso della stagione. Non vogliono essere da meno le sorelle della squadra Perla, allenata da Cristian Pelloni, che nella serata di ieri hanno conquistato un fantastico 3-0 contro saliera. L’Under 13 Blu sarà invece impegnata sabato 23 sul campo di San Cesario, in una gara importante per mantenere la vetta del girone B. Saranno di scena invece questa sera le Under 13 Diamante, che affronteranno il San Vito Volley.

Tornando ai ragazzi, ottime notizie anche per l’Under 13 maschile che nel campionato 3×3 si qualifica alla fase finale con la squadra Blu. Inoltre domani sera i ragazzi di Caselli saranno impegnati sul campo di VGM nel campionato 6 contro 6.

 

Per ciò che riguarda Serramazzoni, sarà di nuovo derby con le cugine della San Michele Anderlini, questa volta nel campionato Under 14 femminile. Le ragazze di Chiara Cavani infatti ospiteranno sabato 23 le sassolesi allenate da Ilaria Giovannini, per l’ultima giornata del campionato Ragazze CSI. Ultime sfide di questa prima fase anche per le sorelline dell’Under 13, che saranno impegnate questa domenica sul difficile campo di Corlo, mentre mercoledì 27 ospiteranno Marano.

 

Ufficio Stampa
Scuola di Pallavolo Anderlini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *