Pallavolo: Notizie dalla Scuola Anderlini (Modena)

LA SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI IN ETIOPIA PER IL PROGETTO OLTRE LA RETE

E’ partita ufficialmente la prima missione in Etiopia di Oltre La Rete, un progetto educativo umanitario sportivo di cooperazione internazionale che coinvolge più di 4500 bambine/i e ragazze/i, realizzato da Scuola di Pallavolo Anderlini in collaborazione con MOXA (Modena per gli altri – Onlus) unitamente alla ONG Parma per gli altri.

La delegazione, composta da composta da Giobbe Giovenzana, Alessandro Chiossi, ideatore del progetto, Susanna Benedetti, allenatrice della Scuola di Pallavolo Anderlini, e Riccardo de Dominicis, direttore tecnico della Officina Volley Terni, è decollata oggi, venerdì 9 novembre, per fare ritorno il 20 novembre.

Il progetto Oltre la Rete è nato per offrire un’opportunità di crescita, di gioco, un presente e un futuro migliore, attraverso lo sport, a bambine/i e ragazze/i dei villaggi etiopi di Shallalà e Dawro Konta promuovendo e consentendo l’attività motoria, il gioco e la pratica del volley e formando gli insegnanti delle scuole affinché siano in grado di operare comeeducatori sportivi.

In questa missione i volontari incontreranno in piccoli gruppi tutti i 1500 alunni della scuola primaria di Shallalà sia al mattino che al pomeriggio e condurranno la formazione giornaliera, teorica e in campo, col personale della scuola. I volontari porteranno con sé scarpe ed altro materiale raccolto presso scuole e società sportive, mentre reti e palloni sono già stati inviati sia in questo primo villaggio che a Dawro Konta, dove a dicembre, per la successiva missione, assieme a Giovenzana ed Alessandro Chiossi andranno altri due volontari, ex giocatori di serie A, Carmen Turlea e Pietro Spada.

In bocca al lupo a tutti i componenti della delegazione, per questa grande esperienza!

                                                                               ———————————–

Con il mese di novembre prendono il via tutti i campionati delle squadre Under 16 e 18 della Scuola di Pallavolo, impegnate nei tornei Fipav e Csi, e già da questa settimana il calendario è ricco di impegni.

Doppio impegno casalingo per le ragazze di Cristian Pelloni, che andranno ad affrontare venerdi 9 novembre la Possidiese Volley nel campionato di I Divisione, dove cercheranno di conquistare punti in classifica, mentre domenica 11 alle ospiteranno la Canovi Coperture Sassuolo, nella gara valevole per il campionato Under 16 Regionale d’Eccellenza.

In campo provinciale, l’Under 16 Blu di Susanna Benedetti mantiene la seconda posizione in classifica nel girone A, vincendo al tie-break la gara di lunedì 5 novembre contro Basser Volley. Brandoli e compagne hanno anche esordito vittoriosamente ieri sera nel campionato Csi, battendo l’Us Monari. Nello stesso girone Csi, domenica 11 prenderà il via anche il campionato delle ragazze Under 15 di Gabriele Capitani, che giocheranno alle 18 in trasferta a Marano. L’Under 16 Verde di Andrea Tassoni inizierà il proprio cammino nel girone C del campionato Csi, sabato 10 novembre alle ore 15 alla palestra Selmi, dove se la vedrà con la Goldoni Sanmarinese. Gara in trasferta invece per le ragazze di Serramazzoni, che questa sera saranno impegnate sul campo di Maranello.

Per quanto riguarda le sorella maggori, martedì 13 inizierà il cammino dell’Under 18 di Roberta Maioli nel campionato Regionale d’Eccellenza: Sanguigni e compagne saranno impegnate a Ravenna sul campo dell’Olimpia Teodora. Nel palcoscenico provinciale la squadra di Leo Roitman, superando ieri per 3-0 Maranello, conferma l’ottimo trend di questo inizio campionato, con tre vittorie in altrettante gare. Stesso rullino di marcia, nel girone A, per la squadra Blu di Marco Venturelli, che sarà nuovamente in campo questa sera contro Soliera, nel campionato di 2° divisione, e lunedì contro Mirandola, per la quarta giornata del campionato Under 18.

Passando ai maschi, bottino pieno per i ragazzi dell’Under 18 di Maurizio Forte e Andrea Sassi (nella foto), che nelle prime tre giornate di campionato hanno lasciato per strada solamente un set.

Doppio impegno la prossima settimana per l’Under 16 Blu di Bernardi, che esordirà martedì 11 a Mirandola per poi affrontare il giorno seguente la formazione di VGModena Volley tra le mura casalinghe della palestra Selmi. Sempre in Under 16 esordio vincente per la squadra Gialla di Filippo Guidotti, che ha sconfitto in trasferta Univolley Carpi, e che sabato 10 inizierà anche il proprio cammino nel campionato Allievi Csi, con la tresferta a Reggio Emilia. Per l’Under 16 della S. di P. Serramazzoni, guidata da Simone Giusti, esordio amaro, con la sconfitta a Castelnuovo, ma Vandelli e compagni sono pronti al riscatto giovedì 15 novembre in casa contro Gs Artiglio.

                                                                              ———————————

SUCCESSI CASALINGHI PER LE DUE SERIE B TARGATE MOMA ANDERLINI

Due vittorie casalinghe, nel fine settimana appena trascorso, per le squadre Moma Anderlini impegnate nei campionati nazionali di Serie B maschile e Serie B2 femminile.

I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi guidati da Coach Claudio Benedetti, che hanno regolato 3-0 la formazione di Robur Scandicci Firenze. Gara condotta sin dalle prime battute da Cassandra e compagni, che hanno palesato una superiorità in battuta, con dieci servizi vincenti, ed in attacco, con Astolfi che ha trovato in Andreoli e Maletti le principali bocche da fuoco. Con questi tre punti i ragazzi della Moma Anderlini salgono così a quota 10 punti in classifica, in quinta posizione a sole tre lunghezze dalla vetta, occupata dalla formazione toscana di Calci.

Sempre al Palanderlini splendida vittoria in rimonta per le ragazze della Serie B2, che hanno superato Pallavolo Fucecchio, al termine di una gara emozionante. Aluigi e compagne, dopo aver conquistato il primo parziale, cedono nettamente seconda e terza frazione. Ma dal quarto set le ragazze di Roberta Maioli riprendono il pallino del gioco, guidate anche dalla splendida prestazione di Carlotta Petruzziello che ha chiuso l’incontro con 22 punti ed il 60% di efficienza in attacco, aggiudicandosi nettamente il quarto parziale e dominando il tie-break. Due punti preziosi quindi, che proiettano le ragazze al quarto posto di una classifica comunque molto corta, con la vetta che dista solamente due lunghezze.

Sconfitta casalinga invece per i ragazzi della Serie C che, seppur lottando ad armi pari per alcuni tratti del match, cedono alla capolista Modena Est, formazione capolista del girone A. I ragazzi di Maurizio Forte pagano i tanti errori commessi, e quell’esperienza che in alcuni momenti ha fatto pendere la bilancia dalla parte degli ospiti.

Impegni in trasferta, il prossimo weekend, per le due formazioni di Serie B, con i ragazzi che giocheranno a San Martino in Rio, mentre le ragazze saranno a Pontedera sul campo dell’Ambra Cavallini. Gara ancora casalinga invece per la Serie C maschile, che affronterà King Volley Parma.

                                                                            ——————————————

Invito Evento di Presentazione AnderliniLab – Venerdì 30 novembre ore 11.30

Centro Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1, Roma

 

 

Siamo lieti di invitarLa all’evento di presentazione di AnderliniLab, il nuovo progetto di formazione per le aziende e incubatore di startup sportive targato Scuola di Pallavolo Anderlini e Genius Faber.

Il check in è previsto per le ore 11.30 di venerdì 30 novembre con inizio lavori alle ore 12.

Durante la presentazione del Progetto AnderliniLab saliranno sul palco insieme a Rodolfo Giovenzana, ideatore del progetto, e Marco Neviani, Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini, illustri ospiti del calibro di Andrea Zorzi, Alberto Peretti, Giovanni Esposito, il Vicepresidente Vicario del CONI Franco Chimenti, la Presidente Nazionale di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport Irene Bongiovanni, oltre che rappresentati della Fipav Nazionale e dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’evento sarà condotto dalla voce del volley Lorenzo Dallari.

Al fine di poter partecipare e ricevere l’autorizzazione per riprese foto e video dell’evento, sarà necessario accreditarsi contattando Francesco Giovenzana all’indirizzo email educational@scuoladipallavolo.it indicando nome, cognome e testata giornalistica entro giovedì 22 novembre 2018.

 

 

 

Ufficio Stampa
Scuola di Pallavolo Anderlini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *