MUSE Trento, programma attività

Mercoledì 27 maggio alle 18.00 al Palazzo delle Albere a Trento, a due passi dal MUSE-Museo delle Scienze, inaugura il CONCEPT STORE EXPO TRENTO – COLTIVIAMO IL GUSTO, TUTTO IL BUONO DALLA TERRA TRENTINA dedicato alla presentazione della filiera di produzione e trasformazione alimentare dei prodotti caratteristici del Trentino.

 

muse- expo trento

Il Palazzo delle Albere riapre al pubblico per ospitare il Concept Store Expo Trento, luogo di presentazione dei prodotti caratteristici del territorio, animato da appuntamenti di assaggio e degustazione guidata insieme ai produttori locali, sommelier professionisti ed esperti di enogastronomia. Nell’adiacente parco del Palazzo, l’esposizione si completa di orti e coltivazioni tipiche dell’agricoltura di montagna.

COLTIVIAMO IL GUSTO si sviluppa tra Trento e Rovereto – Palazzo delle Albere e Mart – con due Concept Store Expo Trento e Expo Rovereto, due mostre, laboratori ed eventi per raccontare l’eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini.

Interventi:
Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Michele Dallapiccola, Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca
Tiziano Mellarini, Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile
Michele Lanzinger, direttore MUSE-Museo delle Scienze
Il progetto “Concept Store Expo Trento e Expo Rovereto” fa parte del circuito di itinerari regionali di EXPO E TERRITORI ed è co-finanziato in base all’accordo CIPE/PAT.

***
IL PROGETTO A PALAZZO DELLE ALBERE DI TRENTO
Il Concept Store Expo Trento

All’interno di Palazzo Albere trova posto un Concept Store dove, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 per l’intero periodo di apertura della mostra, sono presentate le aziende (una ogni due giorni) e i loro prodotti, a disposizione dei visitatori sia per l’assaggio che per l’acquisto. Le aziende partecipanti sono una trentina. Si tratta di aziende trentine di eccellenza nei diversi settori agroalimentari e vitivinicoli (vino, grappa e distillati, formaggi, salumi, pesce, prodotti dolciari….)

La mostra “coltiviamo il gusto”

Il percorso di visita a Palazzo delle Albere valorizza l’eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini mediante la rappresentazione delle loro relazioni con le specificità fisiche del territorio, con la storia e l’evoluzione delle coltivazioni e produzioni locali degli ultimi 70 anni e con la conseguente trasformazione del paesaggio odierno.
Nelle sale dei prodotti alimentari l’esperienza del visitatore si orienta verso una più attenta percezione della tipicità agroalimentari, come risultato delle caratteristiche delle materie prime e delle tecniche di trasformazione.
Gli orti

Coltiviamo il gusto continua all’esterno di Palazzo delle Albere e sulla Terrazza del MUSE dove si sviluppano campi e orti dedicati alle colture agrarie tipiche locali, sia tradizionali che contemporanee.
Le iniziative del MUSE per Expo Milano 2015 si completano con una nuova sezione del Giardino Botanico Alpino Viote del Monte Bondone, dedicata agli orti di montagna.

I Laboratori

Dal giovedì alla domenica alle 15.00 laboratorio creativo “Le Mani in pasta”, un “atelier del fare” in cui i visitatori sono invitati a svolgere attività che riguardano diversi temi relativi al mondo del cibo, come preparare pietanze tipiche della cucina trentina, prendere parte a laboratori creativi e artistici per le famiglie.
Dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 18.00 i “Laboratori di degustazione” a cura dei sommelier di Palazzo Roccabruna e delle aziende presenti nel Concept Store, porteranno i partecipanti a contatto con le storie delle aziende ospiti nel corso di un vero e proprio percorso sensoriale fatto di assaggi e degustazioni. Tutti i sabati e le domeniche, con il coordinamento di Palazzo Roccabruna, il Concept Store ospita le più rilevanti istituzioni e associazioni di produttori del Trentino che ripropongono gli incontri, le presentazioni, gli assaggi e i Laboratori creativi e di degustazione.

Tutte le info su www.muse.it – www.expo2015.tn.it
***

IL PROGETTO AL MART ROVERETO

dal 30 maggio

Concept Store Expo Rovereto

Il Concept Store Mart è uno spazio divulgativo e conviviale per incontrare e conoscere selezionate eccellenze della tradizione enogastronomica trentina, una vetrina d’eccezione per promuovere, valorizzare e commercializzare i prodotti del territorio.
Ogni mese per cinque mesi saranno presentate contemporaneamente quattro differenti realtà imprenditoriali, per un totale di 20 aziende. Inoltre, nel corner dedicato alle degustazioni saranno organizzati eventi tematici e due degustazioni al mese a cura di Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Palazzo Roccabruna.

Eventi, Spettacoli, Incontri, Workshop

Curati dal Mart o realizzati in collaborazione con realtà locali, i numerosi eventi programmati negli spazi museali animano i cinque mesi dell’Expo 2015. Professionisti, istituzioni e associazioni culturali partecipano alla progettazione di attività divulgative, formative e ricreative e di momenti di approfondimento culturale destinati al grande pubblico. Appuntamento ogni venerdì nelle sale del Museo o nel suo Concept Store Expo

Baby Mart Con Gusto

Per avvicinare i bambini ai temi dell’Expo 2015, il Baby Mart si rinnova con libri, giochi e il restyling degli spazi realizzato dagli Housatonic.
Ogni primo sabato del mese, dalle 14.00 alle 17.00, è dedicato al cibo: i laboratori continui “Baby Mart con gusto” accompagnano i bambini dai 4 ai 10 anni alla scoperta dei contenuti della manifestazione internazionale. A cura dell’Area educazione del Mart.

Project wall. Elisa strinna – sulla natura morta

“Sulla natura morta” è un’installazione in continua trasformazione, un work in progress iniziato nel 2011 a Roma che cresce e si rinnova ad ogni appuntamento.
Elisa Strinna (Padova, 1982) parte dalla rappresentazione di frutti esotici per mettere in discussione le identità contemporanee e riflettere sulle più urgenti questioni globali. Il progetto, che indaga il rapporto tra cibo e mercato, è collegato alla mostra #collezionemart di cui prosegue la ricerca riflettendo sul concetto di capolavoro e sulla sua definizione.

Coltiviamo Il Gusto

A Palazzo delle Albere, a Trento, alcune opere provenienti dalle Collezioni del Mart dialogano con exhibit multisensoriali e interattivi della mostra organizzata dal Muse.
Il progetto espositivo, a cura di Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia, è un excursus sul tema del paesaggio agricolo e pastorale trentino attraverso dipinti dell’800 e del ’900. Esposta anche la preziosa mappa “Tridentum – Trient” realizzata da Franz Hogenberg nel 1588, raffigurante Palazzo delle Albere e i suoi orti.

Mart in Expo Milano 2015

Diverse mostre inserite nel calendario Expo Milano 2015 presentano capolavori provenienti dalle Collezioni del Mart. L’attività di scambio e prestiti permette a un patrimonio unico di essere fruito dai visitatori di tutto il mondo. Compito del Museo è infatti non solo tutelare e conservare le opere, ma valorizzarle e diffonderne la conoscenza.
“In trasferta” opere di: Antonio Biasucci Luigi Bonazza, Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Tullio Garbari, Luigi Gigiotti Zanini, Osvaldo Licini, Umberto Moggioli, Giorgio Morandi, Gino Pancher, Mario Sironi.

Notte Verde Rovereto

Il 30 maggio, il Mart aderisce alla Notte Verde, la festa dedicata all’innovazione e all’ambiente organizzata dal Comune di Rovereto. Laboratori per famiglie a Casa Depero e ingresso gratuito in Museo nell’eccezionale orario di apertura dalle ore 18.00 alle ore 22.00. E poi ancora, tanti eventi in piazza, in collaborazione con il Comune di Rovereto, con le associazioni culturali e con il partner della Notte Verde 2015: la Fondazione Veronesi.

Tutte le info su www.mart.tn.it – www.expo2015.tn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *