Mercatini di Natale!

Rovereto e la Vallagarina

Alle porte del Trentino dal 24 novembre e fino al 6 gennaio 2019 vi aspettano I Natali della Vallagarina. Un magico viaggio tra castelli medioevali e palazzi barocchi, borghi e città, per scoprire i mercatini della tradizione, ammirare i percorsi presepi, gustare i sapori d’inverno, e vivere atmosfere internazionali.

 Ala (TN) – Centro storico

NATALE NEI PALAZZI BAROCCHI DI ALA CITTà DI VELLUTO
Design artigianato e musica a palazzo

Ala: 24 novembre e 25 novembre 2018 e 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22 e 23 dicembre 2018

È magico e suggestivo il Natale nei palazzi barocchi di Ala Città di Velluto. Qui, in questo accogliente borgo trentino Bandiera arancione del Touring Club italiano, si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Nei saloni e negli androni di uno dei centri storici più belli del Trentino, nei cinque weekend che precedono il Natale, sono protagonisti artigiani e artisti con i loro originali manufatti: tessuti, sete, oggetti di design, decorazioni natalizie particolari e creative.
Vere e proprie botteghe narranti capaci di raccontare e comunicare, con laboratori e dimostrazioni, la propria storia e l’unicità della propria proposta. L’alternarsi delle proposte artistiche nei diversi fine settimana è accompagnato dalle note e dalle melodie, per immergersi in un’elegante e affascinante atmosfera di luci, suoni e immagini, inusuale esperienza natalizia d’ispirazione barocca.
A sottolineare la vocazione della città gli intrattenimenti musicali: piccoli concerti tra i palazzi, negli androni e nelle suggestive corti del centro.
Tanti gli appuntamenti in programma tra i quali le coinvolgenti visite guidate in costume, a lume di candela, dell’Associazione Culturale Vellutai.
Ala, la Città di Velluto, con il suo Mercatino di Natale alternativo, tra suggestione, storia, bellezza e tradizione, ci racconta e fa vivere un’atmosfera d’altri tempi.

 

A NATALE AL CASTELLO


Musica, colori e storie al Castello

Avio: 8, 9, 15, 16, dicembre 2018

Tradizione e suggestione ad Avio con Natale al Castello, due weekend da vivere in un luogo davvero magico, illuminati dal fuoco, riscaldati dal cibo e dal vino, accompagnati dal ritmo delle parole e della musica. Castellum Ava, sospeso tra le trame dei vigneti della Vallagarina e il Monte Baldo, ha sentieri nascosti, enigmi da risolvere, storie e leggende da raccontare, un’atmosfera e un incanto da scoprire.
Un’occasione unica per visitare il Castello in inverno.
Tanti gli appuntamenti e gli spettacoli in programma: concerti con i cori trentini, note delle zampogne e delle scuole musicali, proposti in una cornice che sarà difficile dimenticare.
Ma ancora, incontri con i produttori, letture animate per i più piccoli, e il Mercatino di Natale nel giardino del castello. Avio (TN) – Castello

 

Castellano (TN) – Centro storico

IL NATALE DEI RICORDI – El nos Nadal
Un caleidoscopio di sapori, storie e sapori

Castellano: 8, 9, 15, 16, dicembre 2018

La magia del Natale ci riporta a un passato, fatto di memoria e di ricordi. A Castellano va in scena Il Natale dei ricordi – El nos Nadal un caleidoscopio di sapori, storie e saperi nelle corti e a castello.
Gli abitanti del piccolo paese, di poco più di 700 anime, aprono le loro abitazioni per guidarci alla scoperta di unicità storiche e culturali del luogo.
Unicità raccontante attraverso le ricette tradizionali ultracentenarie servite nelle corti, le musiche e cori dei gruppi provenienti dalle valli trentine, le fotografie, le immagini e le proiezioni di volti della storia locale, rese ancora più suggestive dalle luci della sera.
In programma anche mostre ed esposizioni a cura degli artisti locali, allestite nei luoghi più significativi del paese, rappresentazioni teatrali, che raccontano leggende che si tramandano da secoli, i Mercatini della terra e dell’artigianato, visite guidate tra le sale del Castello.
El nos Nadal è un paese che apre le porte delle sue case, per raccontare il Natale del passato che è storia del presente e che invita tutti a condividere i momenti di festa.

 

Brentonico (TN) – Centro storico

IL NATALE DELL’ALBERO

Brentonico: 7, 8, 9, 21, 22 e 23 dicembre 2018

Il profumo del legno, la manualità degli artisti, il rapporto tra l’uomo e la natura… nel cuore del Parco del Baldo va in scena il Natale dell’Albero.
Un omaggio alla Terra raccontato in un simposio di scultura che diventa una mostra permanente e occasione per scoprire le vie più belle del paese.
Ad accompagnare la festa tanti appuntamenti per grandi e piccini, con laboratori creativi, musiche della tradizione, piatti trentini e la voglia di stare insieme tra cime innevate e magiche atmosfere natalizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *