L’artista poliedrico Jona sbarca a Catania!

Patrocinato dalla Regione Sicilia, ha avuto luogo a Catania nella Sala Esedra del Teatro Antico un importante incontro culturale, “Incontro con la poesia insulare” –  La poesia e il mito, nella rappresentazione della vita umana, alle origini dell’insularità poetica.

Una occasione per presentare il libro di Joan Josep Barcelò “ De sang” (di sangue), un libro di poesie di prossima uscita dove nel sogno, l’uomo poeta Joan Josep Barceló affonda, giunge profondissimo e ci racconta la discesa senza essere oscuro o incomprensibile: i suoi occhi mantengono il fuoco eterno capace di guidarlo e illuminare i lettori affinché scandaglino assieme a lui il territorio scoprendo i nascondigli delle cose più importanti.

Joan Josep Barcelò, poeta spagnolo nativo di Palma di Maiorca, rappresentante della cultura catalana, laureato in Geografia e Storia, ha pubblicato il suo primo libro “La Colònia de Sant Pere d’Artà” con Inma Folchi Bonafonte (1976), un’opera che copre gli aspetti geografici, storici e turistici di questo piccolo villaggio in Maiorca.

Le sue poesie sono sempre emozione, disperazione, abbinati a gridi di protesta per la necessità di comunicare la propria interiorità, attraversando un sentiero controcorrente con la visione poetica di acqua, sangue, vento.

In questo contesto culturale si è inserito Aldo Gallina in arte Jona, invitato dall’amico Joan in quanto illustratore del nuovo libro e ospite d’onore alla manifestazione con la sua silloge poetica “Relitti di debole luce” che come ricorda la scrittrice Caterina Guttadauro La Brasca nella sua bellissima prefazione…”Jona definisce così i resti di grandi momenti di vita lontani nel tempo che il pensiero può evocare dando loro un nuovo vissuto”.

L’evento è stato presentato da Gioconda Lamagna, dirigente, Luigi Messina e Orazio Maria Valastro, che hanno introdotto anche la lettura di poesie per Annamaria Caruso e Giuseppe Toscano.

Trasferta lunga e impegnativa per il nostro artista che oltre ad aver affermato la sua poetica scrittura ha avuto modo di aprire nuove vie di divulgazione!

Giampaolo Santini
Capo Ufficio Stampa Jona
Comunicazione & Marketing
info@sportwork.net
www.jona.tv

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *