L’artista Jona, tra Palma di Maiorca e Soncino, due eventi che testimoniano il grande impegno culturale!

E’ recente l’ultimo impegno dell’artista Aldo Gallina in arte Jona.

L’impegnativo programmi eventi del 2019 si arricchisce ancora di più con l’approdo dell’artista Aldo Gallina in arte Jona in Spagna e più precisamente a Palma di Maiorca, una delle città più rappresentative della cultura catalana.

Non si poteva del resto rifiutare un invito così importante da parte dell’artista spagnolo Joan Josep Barcelò, in quanto il poliedrico artista nostrano questa volta si è presentato in veste di illustratore avendo creato la copertina e i disegni del nuovo libro di Barcelò “DE SANG/DI SANGUE”, edito da Il Convivio Editore con la prefazione del poeta/scrittore Alessandro Silva.

La presentazione del libro è avvenuta il giorno 23 gennaio 2019 presso la libreria Embat Llibares a Palma di Maiorca e ha visto la partecipazione anche di Damià Rotger e Gypsy Nel-lo Peeters che hanno letto alcune poesie del libro e Cati Palou che ha preparato per l’occasione una bevanda di color sangue da offrire ai presenti.

L’evento è stato evidenziato anche su uno dei giornali più importanti di Palma ULTIMA HORA che ha pubblicato l’intervista della giornalista CLARA FERRER fatta ai due protagonisti.

La tappa di Palma fa parte di un tour di presentazioni che tocca sia la Spagna che l’Italia. Il libro è già stato presentato a Catania, Palma di Maiorca, le prossime date si avranno a Parma e Mantova.

Ufficio Stampa Jona.tv
Giampaolo Santini

—————————-

Comunicato Stampa

Domenica 10 febbraio 2019 – Ore 15:00
Sala Convegni, Filanda di Soncino (CR)

“LA PIANTA NUDA”
Cambiamento climatico:
Amazzonia, terre e popoli da salvaguardare e proteggere

a cura di Aldo Gallina in arte JONA

“Amazzonia, terre e popoli da salvaguardare e proteggere” è il tema principale dell’evento che vede come organizzatore l’artista e poeta Soncinese Aldo Gallina in arte JONA.
È da sempre desiderio dell’artista contribuire a far conoscere usi e costumi di questa immensa foresta pluviale del pianeta che si estende in molte nazioni del Sudamerica come la Colombia, il Venezuela , l’Ecuador e il Brasile. Per quest’occasione presenterà una Video-poesia intitolata LA PIANTA NUDA realizzata in collaborazione con Giovanni Zanotti e un’istallazione artistica a tema creata in collaborazione con i ragazzi del Grest dell’Oratorio di Soncino. Spettacolo unico nella sua specie che vedrà la partecipazione di diverse associazioni dell’America del Sud che racconteranno il loro impegno culturale e sociale sul territorio italiano e la divulgazione delle problematiche legate all’Amazzonia e il “modus operandi” per la sua tutela contro la deforestazione.

Le associazioni partecipanti saranno:

  • Associazione culturale Orquidea de Venezuela (Milano)

Relatrice e Presidente Lisette Fernandez

  • Associazione culturale Unidos por Colombia Aps (Milano)

Relatrice e Presidente Maria del Pilar Herrera

Relatore Alan Terracciano

  • Associazione Amici del Brasile onlus – Ente Morale (Crema)

Relatore e rappresentante Luca Giovanni Bertini

  • Associazione Socialdonne Internacional Ecuador (Milano)

Relatori Katiusca Molina e Carlos Alberto Arevalo Alvarez

Inoltre sarà presente come relatore Cosmo De la Fuente, giornalista Italo-Venezuelano.

In questo incontro si parlerà di varie tematiche come la salvaguardia della foresta amazzonica, l’arco minero (ecocidio ambientale), la situazione di salute pubblica delle popolazioni indigene colpite dalle malattie trasmesse dai Garimpeiros (braccianti estrattori d’oro), l’impegno rivolto verso l’integrazione dei loro connazionali residenti in Italia, le problematiche politico-umanitarie dei loro popoli, gli aiuti sanitari e i progetti realizzati e da realizzare nelle loro terre d’origine.

Una postazione all’interno della Sala Conferenze promuoverà la raccolta volontaria dei medicinali per il Venezuela un’iniziativa che ha già avuto ottimi risultati concreti.

La serata sarà presentata da Laura Magnani, già presentatrice di Lombardia TV.

Balli folcloristici in costumi tipici arricchiranno l’evento.

“SURVIVAL” il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, contribuirà con del materiale video e cartaceo.

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Soncino e dalla Pro loco di Soncino.

Jona

Aldo Gallina in arte JONA
Cell. 3398465388www.jona.tvinfo@jona.tv

 

Ufficio stampa di JONA :
Capo ufficio stampa e Editore Giampaolo Santini
www.sportwork.netinfo@sportwork.net – Cell. 3319377724 – Cell. 3355260114

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *