La Luna presa a sassate!

Meteorite colpisce la Luna

 Un evento di assoluto primo piano è avvenuto negli ultimi mesi sulla Luna. Vale a dire l’impatto con un meteorite, considerato secondo gli studi e le analisi di esperti mondiali (NASA) il piu’ forte e significativo degli ultimi 8 anni. In sè l’accaduto non è per nulla eccezionale: meteoriti generalmente di piccole dimensioni impattano con relativa frequenza la superficie lunare, ma questa volta assumene importanza proprio perchè si tratta dell’evento piu’ violento fin’ora osservato.foto luna-meteorite

“L’impatto ha di fatti causato un lampo quasi 10 volte più brillante di qualsiasi altro fenomeno visto in precedenza (come una stella di magnitudine 4)”. L’evento ha avuto luogo lo scorso 17 marzo 2013, e l’impatto dovrebbe essere avvenuto nella regione del ‘Mare Imbrium’”. A rivelarlo è Bill Cooke del Meteoroid Environment Office dell’Agenzia aerisoaziale americana.  Gli astronomi credono che si possa trattare di una roccia di circa 40 chili con un diametro di circa 40-50 centimetri, giunta sulla Luna ad una velocità di circa 56 mila miglia orarie, causando un’esplosione pari a quella di 5 tonnellate di TNT.

Negli ultimi giorni, proprio la Nasa, ha reso noto, con l’ausilio di un’immagine, l’elenco dei meteoriti caduti e impattati sulla Luna, dal 2005 ad oggi, lasso temporale in cui sono stati stimati 300 eventi. Un vero e proprio bombardamento che viene monitorato attentamente anche in funzione della sicurezza delle missioni lunari.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *