Categorie
News numero 51

“La Bella Principessa” di Leonardo da Vinci alla Villa reale di Monza

Mostra ‘La Bella Principessa’ di Leonardo Da Vinci – 20/05/2015 – Villa Reale di Monza

Viene inaugurata il 20 maggio l’ esposizione esclusiva ‘Leonardo Da Vinci – La Bella Principessa’, uno dei Padiglioni delle Belle Arti realizzati per l’Esposizione universale di Milano.

L’esposizione, realizzata dalla Regione Lombardia e curata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, ambasciatore della Regione per le Belle Arti di Expo 2015, vuole essere un contributo molto importante per la valorizzazione del patrimonio artistico lombardo.

Questo capolavoro, attribuito a Leonardo Da Vinci, fa parte di una collezione privata e l’esposizione rappresenta un’occasione straordinaria, da non perdere. Si tratta di una mostra particolare anche per l’acceso dibattito che ha animato gli storici dell’arte per diversi anni.

Martin Kemp e altri studiosi tra cui Pascal Cotte hanno attribuito, tramite indagini scientifiche, il ritratto della bella principessa – probabilmente Bianca Sforza – a Leonardo Da Vinci. Nel settembre 2011, basandosi sull’analisi dei fori di legatura, hanno identificato il Codice da cui il foglio sarebbe stato strappato: Sforziade, stampato nel 1490 a Milano, conservato oggi presso la Biblioteca nazionale polacca di Varsavia.

Il Ritratto di Bianca Sforza, detto Bella principessa, è un dipinto a gesso e inchiostro, matita nera, matita rossa e bianca su pergamena, attribuito a Leonardo da Vinci e databile al 1495 circa. Si tratta della più recente attribuzione relativa a Leonardo, avvalorata dopo una serie di indagini scientifiche del 2009, che avrebbero rilevato un’impronta digitale sull’opera altamente compatibile con altre conosciute dell’artista, in particolare sul San Girolamo della Pinacoteca Vaticana.

La mostra sarà aperta dal 21 maggio al 30 settembre alla Villa Reale di Monza
secondo i seguenti orari:
da martedì a domenica dalle 10 alle 19; venerdì dalle 10 alle 22; lunedì chiusura
Presentazione dell’evento al pubblico il 20 maggio alle ore 18.
Per informazioni e prenotazioni
Call center 199.15.11.40 (dal lunedì al venerdì 9.00-18.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00, chiuso domenica e festivi).
info@villarealedimonza

Per saperne di più
www.labellaprincipessa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *