InfoLavoro: Somministrazione di lavoro – Ammortizzatori sociali in deroga

CIRCOLARE n. 1/2015

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO – COMUNICAZIONE ANNUALE UTILIZZATORE

Vi comunichiamo che ENTRO il 31/01/2015 (fatto salvo eventuale diverso termine previsto dalla contrattazione collettiva) dovrà essere effettuata ai sensi dell’art. 24, comma 4 lett. b), D.Lgs. 276/03, la comunicazione annuale dei contratti di somministrazione conclusi/stipulati nell’anno 2014.

In particolare ENTRO la suddetta data l’utilizzatore ha l’obbligo di comunicare, anche per il tramite della associazione dei datori di lavoro alla quale aderisce o conferisce mandato, alla rappresentanza sindacale unitaria, ovvero alle rappresentanze aziendali e, in mancanza, alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, il numero e i motivi dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi/stipulati nel 2014, la durata degli stessi, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati.

Vi precisiamo che, nell’ipotesi di mancato o non corretto assolvimento di tale obbligo trova applicazione la sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’art. 18, comma 3 bis, D.Lgs. 276/03, pari ad un importo da € 250= a € 1.250=.
Vi ricordiamo inoltre che la stessa sanzione è applicabile in caso di violazione dell’obbligo, previsto dall’art. 24, comma 4 lett. 4), D.Lgs. 276/03, di comunicazione alle rappresentanze sindacali aziendali / territoriali del numero e dei motivi del ricorso alla somministrazione di lavoro prima della stipula del contratto di somministrazione.
Vi ricordiamo che la presente circolare è consultabile anche sul ns. sito www.terrazzini.it

————————————–

 

1-infoLavoro-terrazzini-Circolare n  31 - Ammortizzatori sociali in deroga Regione Lombardia anno 2015-page-001-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *