Igor “il russo” ed il suo arresto in Spagna

La notizia del suo arresto in Spagna è comparsa nella giornata odierna è già iniziano le prime diatribe giudiziarie. TgCom24 appare con un titolo a caratteri cubitali “Arrestato Igor il russo: si era rifugiato in Spagna. Madrid frena sullʼestradizione “. Norbert Feher è il suo nome e come vedremo non è certamente un russo ma è un serbo.

Il suo arresto in Spagna è costato ben tre vittime : un civile José Luis Iranzo e due agenti della Guardia Civil Victor Romero Perez, 30 anni, e Victor Jeus Caballero Espinosa, 38 anni. Uno degli aspetti che lasciano alquanto perplessi è il fatto che indossasse una uniforme e fosse pesantemente armato.

In Italia ebbe a compiere due omicidi, uno commesso a Budrio (Bo) dove uccise il barista Davide Fabbri (Bologna) ed uno a  Portomaggiore (Ferrara) dove uccise la guardia ecologica volontaria Valerio Verri, avvenuti rispettivamente il primo e l’otto aprile scorsi.

Circa nove lunghi mesi di latitanza fu aiutato da qualcuno ? chi lo coprì e lo aiutò ? Non è così semplice fuggire da una nazione rincorso da migliaia di carabinieri che gli davano la caccia senza una o più coperture. Ricordiamo che Norbert Feher alias “Igor” era fuggito dal suo paese d’origine dopo aver partecipato ad una rapina, dove si era reso colpevole anche di  violenza sessuale.

Dall’ anno 2005 questo personaggio si è reso colpevole di ben tre omicidi e nel 2015 era stato già sottoposto a giudizio per tre rapine commesse insieme a Ivan Pajdek e Patrik Ruszo. Le vittime furono : Alessandro Colombani derubato e picchiato all’interno della sua casa,  Emma Santi una signora di 93 anni, residente a Mesola, derubata poi  legata ed imbavagliata ad una sedia; vi furono anche altre vittime : Giulio Bertelli con la figlia Cristina, derubati persino dei vestiti e delle mutande e tenuti sotto sequestro per ben quattro giorni.

La località nella quale è stato catturato si trova nell’area di El Ventorrillo, compresa tra le città di Terruel in Andorra ed Albalete del Arzobispo ; chi conosce bene la Spagna ha ben presente che a pochi km di distanza vi sono Alcañiz, Andorra, Calanda, Alcorisa e Caspe, Berge e Foz-Calanda; dunque vi è da chiedersi ……perché era proprio in quella zona ?

Ad esempio Foz-Calanda ha solo 250 abitanti circa come Berge (248) mentre Caspe è un comune di 9.700 abitanti situato nella comunità autonoma di Aragona. Andorra, invece, è ufficialmente un  Principato………….il Principato di Andorra, cioè un microstato dell’Europa sud-occidentale, situato nei Pirenei orientali, tra la Francia e la Spagna. Analizzando attentamente l’intero scenario e la presunta presa di posizione della Spagna le domande…….aumentano .

Claudio Mantovani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *