Festa del 1° Maggio e non solo

Primo Maggio 2015 viene inaugurato EXPO a Milano ma nella stessa data altri eventi significativi

Ripercorrendo la data del 1° Maggio nei secoli troviamo che nel 1873 l’Esposizione Mondiale apre a Vienna e nel 1851 viene inaugurata l’ Esposizione Mondiale ad Hyde Park nella città di Londra la Great Exhibition del 1851 (Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations), ed è del 1º maggio 1982 la partenza dell’Esposizione mondiale a Knoxville nel Tennessee mentre nel 2010 è la Cina ad inaugurare l’Esposizione Universale di Shanghai.

Come tutti sappiamo è la Festa del lavoro o Festa dei lavoratori che viene celebrata ogni anno in molti Paesi del
mondo a ricordo dell’ impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale ma forse non tutti sanno che ricorda le battaglie operaie volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore ed in Italia divenne legge con il Regio Decreto n. 692 datato 1923, proprio così, divenne legge nel periodo del Fascio anche se l’origine di questa festività risale ad una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor e tutte le organizzazioni sindacali affiliate all’Internazionale dei lavoratori , idealmente vicine ai movimenti socialisti ed anarchici, suggerirono come data della festività il primo maggio. Negli Stati Uniti bisognerà attendere i fatti del 1886 che videro l’inizio di uno sciopero generale che porterà a ottenere le otto ore lavorative negli Stati Uniti.

La data ricorda anche le vittime degli incidenti di Chicago che segnarono l’inizio delle lotte.
Nel XIV secolo in questa giornata l’ Inghilterra riconosce alla Scozia, dopo le Guerre di indipendenza scozzesi, con il Trattato di Edimburgo-Northampton lo status di Nazione indipendente ,mentre nel 1707 con ‘Atto di Unione, Scozia, Galles, Inghilterra formano il Regno di Gran Bretagna.

Tra le curiosità avvenute in questo giorno troviamo a Vienna nel 1786 la Prima dell’opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, è del 1893 la prima del Wild West Show di Buffalo Bill. Siamo al 1° Maggio del 1948 e la Repubblica Democratica Popolare di Corea (Corea del Nord) viene fondata e vede in Kim Il Sung il Suo Primo Presidente. Sempre nello stesso giorno ma del 1953 l ‘Unione europea di allora decide di aprire il mercato dell’acciaio. Ecco arriva il
1956 e proprio il 1° Maggio il vaccino antipoliomelite sviluppato da Jonas Salk , viene reso disponibile al pubblico. Siamo nel 1991 e l’allora Papa, oggi Santo, Giovanni Paolo II pubblica la Lettera Enciclica Centesimus Annus per i cento anni della Rerum Novarum di Leone XIII.

Sono molte le ricorrenze in questa giornata cerchiamo di viverla bene e con i corretti sentimenti di Uomini Liberi in uno Stato Democratico.
Claudio Mantovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *