Esplorando Rocca Calascio (Aquila)

Oggi voglio portarvi con me, virtualmente, a fare una piccola escursione. Un percorso molto emozionante per osservare la volta celeste.

Andiamo a Rocca Calascio, un suggestivo ed incantevole luogo in Abruzzo, nel comune di Calascio. Rocca Calascio è una delle fortificazioni dell’ Italia centrale .

Situato all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga , il paese in provincia dell’Aquila è uno dei più alti borghi dell’Appennino centrale e, in più, ha la peculiarità di ospitare una rocca che domina su tutto il territorio circostante tanto da essere stata inserita dal National Geographic tra i quindici castelli più belli al mondo.

Ci avventuriamo in mezzo alla rudimentale campagna sotto la guida di Mauro.

Lui questo territorio lo conosce molto bene, ci porta gli appassionati come noi e ci regala emozioni indescrivibili. Un cielo limpido ci accoglie e ci porta verso un antico castello posto a 1460 metri di altitudine. Andiamo ad osservare una prospettiva notturna di un posto magico, dove la notte non è più così oscura. Alziamo gli occhi ed osserviamo l’intensità dell’universo.

Una porzione di cielo pieno di costellazioni ed emozioni. Ci indica la Via Lattea in tutta la sua immensa bellezza.

Ci sediamo un po’ a respirare la vita e l’energia del mondo attorno a noi. E ,intanto, Mauro ci racconta qualche episodio della sua carriera e qualche curiosità locale. Tra una risata ed un aneddoto ci rinfreschiamo l’anima e facciamo il pieno di vitalità.

Nelle foto sembra tutto piccolissimo, ma in relazione noi lì siam delle felicissime formichine.

E’ stato un viaggio molto breve, ma intenso e ci portiamo dentro una piccola e magica esperienza. Nelle foto si notano due prospettive di Rocca Calascio in due mesi differenti: la prima è stata scattata a Marzo e la seconda a Giugno.

Mauro Cirigliano , appassionato di fotografia e paesaggi naturali, ha trovato la sua maggiore ispirazione nella fotografia notturna. Per chi, come me, lo segue su Instagram può sognare ad ogni sua storia durante le sue escursioni.

Cosa ne pensi di questa escursione virtuale? Ti è piaciuta?

Ti ricordo che se vuoi segnalarci un evento o qualsiasi cosa inerente al Turismo Astronomico puoi contattare per email la redazione del giornale Sport & Work – redazione@sportwork.net – oppure direttamente me a turismoastro@gmail.com

 

Emanuela Damanti

Emanuela Damanti, Travel Consultant specializzata nel turismo astronomico.

Da sempre appassionata di Astronomia e una volta specializzata in Tecnico Polivalente Superiore del Turismo, ha deciso di fare del turismo astronomico il suo progetto di vita. In questo modo ha unito le sue più grandi passioni, turismo e astronomia.

La sua mission è quella di fare appassionare chi non conosce ancora questa scienza e regalare intense emozioni a chi ne è già appassionato.

Ulteriori informazioni si possono trovare nella sezione Astrotour del  sito: turismoastronomicoitalia.com  e facebook (https://www.facebook.com/turismoastronomicoitalia).

Per condividere eventi e viaggi scrivere a: turismoastro@gmail.com

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *