Debiti PA : sbloccati 40 mld in 12 mesi

Debiti PA Cdm sblocca 40 mld in 12 mesi

Il Consiglio dei ministri ha sbloccato 40 miliardi che saranno erogati nei prossimi dodici mesi

Fonte: ANSA, 06 aprile, 14:39

 

“Il Consiglio dei ministri ha adottato  oggi un provvedimento urgente per il pagamento dei debiti della Pa”. Lo ha detto il premier Mario Monti, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del Cdm.

Il decreto approvato dal Cdm “sblocca da subito i pagamenti di debiti delle Pa verso imprese, cooperative e professionisti per un importo di 40 miliardi, che verranno erogati nell’arco dei prossimi dodici mesi”. Lo si legge nel comunicato del Cdm.

“La quota di debiti della PA non ceduta alle banche era già 61 miliardi di euro, salito a 74 a fine 2010 e a 80 miliardi a fine 2011”. Lo ha detto il premier Mario Monti, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del Cdm.

“I debiti accumulati finora dalle pubbliche amministrazioni hanno scaricato gli oneri sul futuro delle imprese e dei cittadini”: lo ha detto i premier Mario Monti nel corso della conferenza stampa per la presentazione del dl sui pagamenti dei debiti alla Pa. I debiti accumulati fino al 2010, ha nricordato, erano pari a 74 miliardi e 80 nel 2011.

Ho visto un’ “improvvisa voglia di tutti di pagare molto di più alle imprese, compresi coloro che le hanno soffocate in passato”. Così il premier Mario Monti, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del Cdm in cui ha illustrato il decreto sui pagamenti dei debiti della Pa.

“Con il decreto legge approvato oggi abbiamo trovato un crinale sottile tra il fare troppo poco o il troppo in generale. Mi auguro che ciò consenta al nuovo governo di uscire dalla situazione di disavanzo eccessivo”: lo ha detto il presidente del Consiglio MArio Monti nel corso della presentazione del decreto sui debiti Pa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *