Blog

CSE Crescendo, Rapporto Rating Progettuale per la qualità dell’Impresa

logo ministero sviluppo economicologo parlamentary assembly of the mediterranean

                                                                  Invito

Logo-Crescendo
Una “misura” della voglia di futuro delle imprese Italiane e del nostro Sistema Paese:
IV Rapporto Rating Progettuale dei Business Plan delle Società degli Indici FTSE MIB e STAR di Borsa Italiana
Mercoledì 10 giugno 2015
Ore 10,00 – 12,30
Camera di Commercio di Milano – Palazzo Turati Via Meravigli, 9/b Milano
RSVP: l.cerrone@cse-crescendo.com
Azionisti e Stakeholder, interni ed esterni, di una impresa sono interessati, ovviamente, alla “qualità” del futuro dell’impresa nelle quali hanno investito o nella quale hanno interessi specifici. In particolare, sono interessati a capire se la loro impresa di riferimento sta cercando conservazione, oppure si sta impegnano nella innovazione profonda.
Per definizione, il futuro che una impresa sta perseguendo è scritto nel suo Business Plan. Conseguentemente, azionisti e stakeholder sono interessati a farsi un giudizio sulla qualità dei Business Plan delle loro imprese di riferimento. Sono budget oppure raccontano grandi progetti di futuro?
Le società quotate negli indici FTSE MIB e Star di Borsa Italiana costituiscono il “cuore” non solo quantitativo, ma anche qualitativo dell’economia italiana.
Per questa ragione la “somma” dei loro Business Plan rappresenta quanto di più si avvicina ad un Master Plan dello Sviluppo del nostro Sistema Paese.

Conseguentemente, non sono solo azionisti e stakeholder ad essere interessati alla qualità dei Business Plan delle Società degli Indici FTSE MIB e Star, ma lo è tutta la collettività. Se la somma di questi Business Plan ha il sapore della conservazione (se sono solo budget magari con qualche concessione al linguaggio strategico) allora il nostro Paese sta cercando di superare la crisi conservando. Un ovvio ossimoro.

CSE Crescendo ha sviluppato una metodologia per assegnare un Rating (quindi un giudizio) ai Business Plan. Anche quest’anno la utilizzeremo per assegnare i Rating ai Business Plan delle società degli Indici FTSE MIB e STAR di Borsa Italiana. Proporremo una sintesi di questi Rating nel “IV Rapporto Rating dei Business Plan delle Società degli Indici FTSE MIB e STAR di Borsa Italiana”.

Per tutto quello che abbiamo detto, questo Rapporto sarà anche un rapporto sulla voglia e sull’impegno verso il futuro del nostro Sistema Paese.
Riteniamo, quindi, che la presentazione del nostro Rapporto possa diventare un momento di riflessione e di dibattito, altrimenti non possibile, sul futuro del nostro Sistema Paese.

 

IV rapporto su Rating Progettuale dei Business Plan delle Società degli indici FTSE MIB e STAR di Borsa Italiana.  Milano 10 giugno 2015

Il Rapporto di quest’anno avrà un obiettivo molto più ambizioso e socialmente rilevante degli anni precedenti.
Infatti, le Società che sono inserite in questi indici rappresentano la parte più rilevante dell’economia del nostro Paese. Non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi. I loro risultati, le loro practices di progettualità strategica, le conoscenze che utilizzano costituiscono un riferimento per tutta la nostra economia.

Crediamo, allora, che si possa dire che la “somma” dei loro Business Plan costituisce quanto di più “vicino” vi sia ad un Master Plan (che, ad oggi, non esiste) per lo sviluppo della nostra economia e della nostra società.

Questo significa che assegnare un Rating ai Business Plan di questo società ha certamente un significato per le Società stesse che possono avvalersi di un giudizio terzo sulla qualità della loro progettualità strategica. Ma ha anche un valore sociale complessivo: è un Rating sulla voglia di costruire un nuovo futuro del nostro Sistema Paese.

Riteniamo, quindi, che la presentazione del nostro Rapporto possa diventare un momento di riflessione e di dibattito altrimenti non possibile, sul futuro del nostro Sistema Paese.

Per iscrizione e informazioni l.cerrone@cse-crescendo.com

 

l.martinoli@cse-crescendo.com
luciano.martinoli@gmail.com
http://ettardi.blospot.it
www.cse-crescendo.com
http://balbettantipoietici.blogspot.com/
http://imprenditorialitaumentata.blogspot.it/

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *