Che cosa realmente sta accadendo in Italia?

Ogni fazione politica ci narra la sua versione, ciascuno desidera farci pensare che hanno operato ad esclusivo vantaggio dell’ Italia. Siamo sicuri di ciò che ci raccontano ?

Ultimamente hanno approvato il così detto “ reddito di cittadinanza” cioè una realta che a detta di chi ci sta governando dovrebbe rilanciare l’economia. Affidare l’incontro tra coloro che sono senza lavoro ed i “Centri per l’impiego” è davvero una soluzione ? Osserviamo ciò che è accaduto nel passato, anche recente, per chiederci : quanti posti lavoro si sono ottenuti tramite i “ Centri per l’impego” ?

La Sicilia ad esempio è una delle Regioni che vive una delle maggiori realtà legate alla disoccupazione eppure il solo “ Centro dell’Impiego” di Messina conta ben oltre 1700 operatori . Le Province in Italia sono ben 107 ed i Comuni 7919 . Chiediamoci se sono oltre 1700 gli operatori del Centro per l’impego a Messina , mantenendo lo stesso numero di operatori per ogni centro ci troveremo con 1700 x 107 cioè 181.900 operatori e quale costo si dovrà sostenere ? Questo costo, a nostro carico ovviamente, quali reali benefici porterà ma soprattutto…..porterà benefici o ad un ulteriore incremento del già enorme Debito Pubblico ?  Tutto questo impiego di pubbliche risorse ridurrà a zero o quasi la povertà italiana che colpisce ben 5.000.000 (cinque milioni) di nostri connazionali ?

Dal 2012 ad oggi il debito pubblico è aumentato enormemente  ma coloro che ci governano ed hanno governati hanno chiari questi dati ? Per ridurre il debito pubblico bisogna aumentare il PIL cioè il Prodotto Interno Lordo…….Non vi sono altre strade!

Claudio Mantovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *