Banca del Tempo di Cusago, grandi iniziative in un piccolo borgo dell’hinterland milanese

BANCA DEL TEMPO DI CUSAGO – una piccola Banca di una grande città metropolitana 

Festa della Musica 2016- Banda Junior di Cisliano
Spazio Pesata e Allattamento attivo dal 2013 e riconosciuto dall’UNICEF e Regione Lombardia dal 2014

La nostra Banca nasce a Cusago, un piccolo borgo ducale del hinterland milanese 5  anni fa. Non siamo più un neonato ma un ‘bambino’ che inizia a far vedere la propria personalità. Sono stati anni molto intensi, abbiamo lanciato molte idee ed iniziative e su alcune abbiamo avuto dei riscontri molto, molto positivi ed incoraggianti.

La prima attività che la  nostra Banca ha attivato nel 2013, e alla quale ci tiene particolarmente, è stato Lo Spazio Pesata e Allattamento. Tutti i sabato mattina una nostra socia, dall’anno scorso diventata la nostra vicepresidente e già fondatrice della Banca del Tempo di Cisliano, assiste le mamme con i loro bambini neonati per pesarli e risolvere qualche dubbio o difficoltà durante l’allattamento materno.

Lo Spazio è stato riconosciuto nel 2014 dall’UNICEF e dalla Regione Lombardia quale Baby Pit Stop. Il rapporto con le mamme ci ha portato a proporre delle attività didattiche per bambini per assecondare alcune precise loro richieste quali: Massaggio Infantile, Inglese per bambini, Psicomotricità, Laboratorio di pittura, English&Open Air Summer Camp o il laboratorio di Musica per pulcini.

Sono attività che portano nuovi associati e che arricchiscono la offerta di attività, momenti di scambio e di conoscenza tra i nostri associati.

 

Festa degli animali al Castello di Cusago – I edizione 2017

Dopo questi anni di attività sul territorio cusaghese l’Associazione, seguendo le sollecitazioni e stimoli dei circa  centinaio di associati, promuove e coordina servizi sociali-culturali su tre ambiti: La Salute – quale Spazio Pesata e Allattamento descritto nel paragrafo precedente, Gruppo di cammino attivo dal 2014 promosso con il sostegno dell’ATS Milano , l’organizzazione di Camminate Campestri stagionali e infine la gestione di un Gruppo d’Acquisto Solidale (G.A.S) per fare la spesa in un modo più consapevole, sostenere i produttori locali e il proprio ambiente e territorio, parte integrante del Parco Agricolo Sud Milano. La Natura – ideazione e gestione insieme a Italia Nostra (Boscoincittà) del Laboratorio ‘Natura Fuori Classe’ presso l’oasi naturalistico La Cavetta e l’organizzazione della seconda edizione per il 2018 della Festa degli animali al Castello di Cusago con l’attivazione di corsi di Educazione cinofila.

La Cultura: servizi culturali tra cui gli Aperitivi in Lingua in biblioteca ogni quindici giorni, una occasione di incontro per  i soci per conversare in inglese e in spagnolo. Molto importante la rassegna I Giovenott attiva dal 2013 e giunta al 61° appuntamento che conta con il patrocinio dal Comune di Cusago e dalla Fondazione per Leggere infine l’organizzazione della Festa Europea della Musica (21-24 giugno 2018 – V Edizione). Inoltre nel triennio 2016-2019 l’Associcazione sarà impegnata nella promozione e riconoscimento del Museo della Scrittura (già Raccolta Ascoli) quale ‘casa della memoria scritta’ in collaborazione con la Biblioteca Civica del Comune di Cusago, dove ha sede la segreteria organizzativa dello stesso. Quest’anno per festeggiare la Giornata internazionale del Libro organizza la I edizione della Festa del Libro con un’articolato programma dal 18-23 aprile.  Il Consiglio dell’associazione è stato, ancora una volta stimolato dai suoi associati, per attivare uno spazio di lavoro condiviso secondo il modello di Coworking.

Mariàngeles Expòsito Peinado – Presidente Banca del Tempo di Cusago (2014-2016/2017-2019) 

Cusago, 12 marzo 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *