In attesa del Natale un omaggio ad uno degli animali più “umani”: l’Asino

PREGHIERA DEGLI ASINI

Dacci, Signore, di mantenere i piedi sulla terra e le nostre lunghe orecchie drizzate verso il cielo, per non perdere nulla della tua Parola.

Dacci, Signore, una schiena coraggiosa, per sopportare gli esseri umani più insopportabili.

Dacci, Signore, di camminare diritti, disprezzando le carezze adulatorie così come le frustrate cattive.

Dacci,Signore, di essere sordi alle ingiurie, all’ingratitudine; è la sola sordità a cui aspiriamo.

Dacci, Signore, di non disperare mai della tua misericordia così gratuita e totale per quegli asini così disgraziati quali, spesso, noi siamo.

Tu che, ancora nel grembo di Maria,  sul dorso di uno di noi,  hai affrontato il faticoso e difficile cammino tra Nazareth e Betlemme, accompagnaci sempre per gli impervi sentieri della nostra esistenza.

Tu che ti sei fatto scaldare, al tuo nascere,  nella fredda grotta della valle dei pastori,  da uno di noi, fa’ che il nostro cuore non conosca mai  le fredde stagioni  del non amore lontano da Te.

Tu, che sei fuggito in Egitto al passo veloce e traballante di un asino per scampare alla cattiveria di Erode, libera noi  e l’intera umanità da ogni proposito di violenza e di vendetta.

Tu che, nella tua ultima Pasqua, ancora una volta, hai scelto uno di noi per entrare trionfalmente in Gerusalemme, dacci una schiena forte e un cuore grande  per saperti portare al cuore dei nostri fratelli.

Ti prego, Signore, in questo giorno, scioglimi dai tanti pali pesanti ed inutili a cui è stata ancorata la mia vita e per un giorno, per un giorno almeno fammi tuo asino.

Franco Mauroner

 

Franco Mauroner, funzionario, ritirato dal lavoro, è stato responsabile della comunicazione istituzionale e trasparenza del Comune di Trezzano Sul Naviglio. Dal 2007 al maggio 2012 segretario particolare del Sindaco di Abbiategrasso e per il Comune di Trezzano Sul Naviglio in oltre un trentennio ha ricoperto le funzioni di funzionario dell’area sociale, dell’area culturale e dell’area informatica. Ha collaborato con Ancitel, servizio privacy on line, il gruppo creato per facilitare la collaborazione tra Garante Privacy, Anci, Ancitel, Upi, Uncem; inoltre è stato consulente per Anci risponde ed Anciform, Legautonomie, Consorzio dei comuni della Provincia di Bolzano, Associazione dei Comuni del Lodigiano, DTC PAL del Canavese, Consiel Enti Locali. Svolge attività di docenza e consulenza nella Pubblica Amministrazione in materia di applicazione della legge sulla trasparenza, del codice privacy, di diritto all’accesso, di comunicazione istituzionale.

Ha pubblicato alcuni volumi e numerose pratiche per la pubblica amministrazione e ad oggi pubblica articoli e saggi su varie testate (Comuni in rete, Pa-Web, Il Sole 24 ore, Strategie Amministrative, Italia Oggi, Ascolodi, Ordine e Libertà).

Ha anche per il 2016 l’attestazione professionale di “comunicatore pubblico”, cioè responsabile della comunicazione istituzionale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *