Aido Intercomunale Corsico/Trezzano s/N – Giornata Nazionale dell’informazione

29 e 30 settembre – Giornate Nazionali d’informazione

Come ogni anno ci ritroviamo tutti in piazza per celebrare le nostre giornate nazionali d’informazione con la vendita delle nostra pianta simbolo, l’Anthurium, a sostegno dell’associazione. Quest’anno abbiamo, oltre le solite rosse e arancioni, una nuova bellissima  varietà: l’Amalia Elegance con fiore color rosa sfumato.

I volontari saranno presenti nelle principali piazze d’Italia e/o durante eventi del territorio. Noi quest’anno saremo nel comune di San Donato Milanese in concomitanza dell’hop hop street food. Seguiamo i nostri amici trucks che ormai da qualche anno ci accolgono nel loro “cerchio” (gli ultimi a Corsico) e ci danno la possibilità di avere un enorme bacino di persone che quanto meno, ci vedono e/o imparano a riconoscerci.

Questa è la miglior informazione, la migliore sensibilizzazione sull’importante tema di donazione organi e trapianto. Se poi si avvicinano anche al gazebo, come sempre succede, raccogliamo anche preziosi frutti.

La vita del volontario è sempre difficile, è risaputo, ma se non si sta in trincea a lavorare duramente anche se sotto il sole o al freddo, non si ottiene nulla.

La strada per l’abbattimento della lista di persone in attesa di un organo che soffrono e a volte non resistono alla ricerca, intorno alle 9000 unità, è ancora lunga e maledettamente in salita. I numeri dei consensi sono aumentati anche grazie alle raccolte in comune, ma c’è da ricordare che non tutti quelli che hanno detto “si” potrebbero diventare donatori.

A una persona su 100 viene diagnosticata la morte cerebrale e quindi può donare. Dobbiamo capire che tutti devono dire di si, non solo perché scegliere di far continuare la vita è un gesto di solidarietà e amore per il prossimo, ma anche perché appunto non tutti quelli che hanno detto sì, potrebbero salvare qualcuno. Dobbiamo avere il consenso di tutti, di tanti. Ci proviamo. Non ci fermiamo. Ci crediamo.

In Italia a oggi, 24 settembre 2018, i consensi dati alle ASL sono di 159.821, quelli raccolti in comune al rinnovo della carta d’identità sono 1.737.520, quelli raccolti da AIDO 1.367.638, per un totale di 3.264.979 consensi positivi.

Siamo 60.497.174 di abitanti (al 30 novembre 2017), tolti i minorenni che ancora non possono decidere e sono circa 12.000 (cifra a spanne), tolto chi ha detto no e chi non si è ancora espresso in nessuna maniera (dato che per esempio non è raccolto dai comuni ma sarebbe interessante e molto importante avere), capirete che i numeri sono molto bassi.

I dinieghi sono in totale tra ASL e comuni (tranne aido che non raccoglie tale dato) di 642.784.

Noi volontari infatti dovremmo lavorare maggiormente proprio con chi non ha dato nessuna risposta e chi ha detto no. Ma è davvero molto difficile.

I trapianti effettuati nel 2017 sono stati 3.700 (i dati sono ormai stabili e da diversi anni rimangono sempre intorno a quella cifra), di cui circa 400 tra viventi, un numero purtroppo troppo basso.

Vi ricordo che si può dare il consenso alla donazione organi direttamente con noi ai gazebi di piazza compilando l’atto olografo, o scaricandolo dal sito aido.it o dal nostro e inviarlo insieme a una fotocopia della carta d’identità in busta chiusa con affrancatura prioritaria (non occorre raccomandata) alla sede AIDO Provinciale di Milano in via E. De Amicis n°7, 20066 Melzo (MI) o in comune al rinnovo della carta d’identità (nel caso si fosse già iscritti AIDO NON bisogna ridare il consenso in comune, basta NON ESPRIMERSI).


Laura Malchiodi
Responsabile della comunicazione
A.I.D.O. Intercomunale Corsico e Trezzano s/N
Referente ADMO Lombardia
http://aido-corsico-trezzanosn.weebly.com/
corsico-trezzanosn@aido.it

                                                                             ————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *