Milano, un libro sulla storia millenaria di un quartiere: la Barona

Il libro nasce dalla passione per la Storia e le ricerche, acutizzatasi quando per alcuni anni sono stato lontano da casa per frequentare l’università a Bologna.

 Grazie a due anni di ricerche d’archivio, colloqui con persone informate, contributi di associazioni del territorio, dell’ANPI Barona e  grazie ai ricordi di anziani nati e cresciuti in zona, il libro ha preso forma e mi ha permesso di conoscere persone fantastiche, aneddoti e avvenimenti che mai avrei immaginato. Parallelamente alla stesura del libro ho raccolto decine di foto storiche della mia zona fino a creare un piccolo museo della memoria.Locandina jpg

 Il libro è già stato presentato 3 volte, in particolare ha rappresentato assieme ad un altro titolo la zona 6 nella recente manifestazione milanese di BookCity 2013 (per il mio quartiere organizzato dal Consiglio di Zona 6 con tema principale : la memoria). Il libro va ad inserirsi in un contesto più ampio ed attualmente in crescita che mira a recuperare e valorizzare la storia locale di quelli che oggi sono importanti quartieri milanesi.

piazza miani - capolinea del 12 - 1955
piazza Miani – capolinea del tram 12 – 1955

 Assieme al libro ho creato un progetto che ha lo scopo di sensibilizzare e rendere partecipi i milanesi ed in particolare gli abitanti della Barona in materia di tutela del patrimonio storico, naturalistico e delle tradizioni che questa periferia milanese custodisce e di cui oggi si rischia seriamente di perdere memoria.

San Nazaro e Celso alla Barona - 1953 circa
Chiesa di San Nazaro e Celso alla Barona – 1953

Per fare ciò, il giorno della pubblicazione del libro, ho aperto una apposita pagina facebook

( http://www.facebook.com/storiadellabarona) che ha lo scopo di raccogliere ricordi, testimonianze e materiale multimediale del passato e presente della zona.

A questa pagina, oggi, collaborano attivamente decine di persone ed i fan sono quasi 1600. A mio avviso, un vero successo. Alle preziose testimonianze della gente si affianca un sito (http://storiadellabarona.jimdo.com) che contiene approfondimenti ed altro materiale multimediale aggiornato direttamente collegato a tematiche esposte nel libro.  Il libro, edito da Lulu.com, è acquistabile qui: http://www.lulu.com/spotlight/StefanoTosi .

 Stefano Tosi

Stefano Tosi – giovane venticinquenne, nato e cresciuto nel quartiere milanese della Barona, ha studiato Astronomia presso l’Università di Bologna, materia che divulga attivamente attraverso il suo blog  ed alcune conferenze, è socio del  Circolo Astrofili di Trezzano sul Naviglio. Cerca di rendere la sua passione un lavoro. Da sempre appassionato di storia compie ricerche per ricostruire, diffondere e valorizzare la storia del proprio quartiere. Nell’ottobre del 2012 ha pubblicato “Da Milano alla Barona. Storia, luoghi e persone di questa terra.” con Lulu.com.

http://strangenewworlds.jimdo.com
http://newworldslive.blogspot.it

2 Commenti

    1. GS

      buonasera. nell’articolo è indicato il modo per comprare il libro. ne parlerò comunque all’autore.
      colgo l’occasione per informarla che il suo indirizzo mail sarà inserito nella nostra newsletter così’ sarà informato sulle prossime uscite di Sport & Work. Cordiali saluti. L’Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *